rotate-mobile
Calciomercato Vallette / Corso Gaetano Scirea

Chi è Kaio Jorge, il neo acquisto brasiliano della Juventus

L'attaccante è arrivato a Torino

È arrivato a Torino Kaio Jorge, il nuovo attaccante della Juventus, primo acquisto ufficiale di questa sessione estiva di calciomercato. Dopo settimane di trattative, si è quindi conclusa l'operazione per il passaggio del brasiliano dal Santos, il club con cui aveva un contratto in scadenza a gennaio 2022, alla Juve, che ha superato la concorrenza di altre società, tra cui il Milan.

Kaio Jorge aveva pubblicato due giorni fa una foto (e una story) su Instagram per documentare la sua partenza in aereo dal Brasile, mentre era stato più esplicito il suo personal trainer, citando esplicitamente la Juve in diverse stories.

kaio jorge personal trainer instagram story-2

Kaio Jorge ufficiale alla Juve: il tweet del Santos

Prima ancora del comunicato ufficiale della Juventus, è stato il Santos a rendere ufficiale il trasferimento di Kaio Jorge alla Juve. In un tweet e in una nota, il Santos ha annunciato: "Il Santos e la Juventus, dall'Italia, si sono accordati per la cessione dell'attaccante Kaio Jorge in data 2 agosto. Il club italiano ha accettato i termini del Santos e il giocatore sarà svincolato ora per poter giocare in Europa".

Secondo Sky Sport, i termini accettati dalla Juve prevedono un pagamento di 4 milioni: 1,5 milioni subito, 1,5 se la Juve si qualificherà in Champions League e 1 milione se Kaio raggiungerà un certo numero di presenze. 

Chi è Kaio Jorge

Poco conosciuto in Italia e in Europa, Kaio Jorge Pinto Ramos (questo il suo nome completo) è nato nella regione brasiliana del Pernambuco il 24 gennaio 2002: suo padre, Jorge Ramos, è un allenatore ed ex calciatore, anche lui di ruolo attaccante.

Entrato nelle giovanili del Santos, la mitica squadra di Pelè, quando aveva solo 10 anni, è stato il giocatore più giovane a esordire nel campionato brasiliano nel 2018, ad appena 16 anni. 

Un anno dopo, nel 2019, ha vinto il mondiale under 17 segnando il gol del provvisorio 1-1 nella finale vinta dal suo Brasile sul Messico per 2-1. A fine gennaio 2021 ha perso 1-0 la finale di Copa Libertadores contro l'Atletico Paranaense, una delusione parzialmente superata il 16 luglio segnando il gol decisivo nella vittoria di Coppa Sudamericana contro l'Indipendiente.

Le caratteristiche tecniche di Kaio Jorge (video)

Attaccante rapido e molto tecnico, Kaio Jorge ha caratteristiche che lo hanno fatto paragonare a Pato e Neymar: a 19 anni, l'arrivo in un club come la Juve può rappresentare la sua consacrazione nel football mondiale.

Considerate le sue caratteristiche (evidenti in questo video), è probabile che Allegri utilizzerà Kaio Jorge come jolly offensivo, almeno in un primo momento come vice di Morata, ma con la possibilità di giocare anche come attaccante esterno in un 4-3-3, al posto di Ronaldo e Dybala, magari diventando la nuova "carta" che Allegri giocherà per spaccare le partite, un po' come faceva con Douglas Costa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Kaio Jorge, il neo acquisto brasiliano della Juventus

TorinoToday è in caricamento