rotate-mobile
Sport

Torna la "Milano-Torino" di ciclismo: il traguardo sarà a Orbassano. Il percorso di gara

Si partirà da Rho

Mercoledì 15 marzo 2023. Gli appassionati di ciclismo devono segnarsi questa data. Perchè quel giorno torna la Milano-Torino, giunta alla 104esima edizione. La "corsa più antica del mondo", tornata nella sua collocazione originale, presenta un percorso adatto alle ruote veloci.

Partirà da Rho e terminerà a Orbassano, per un totale di 192 chilometri: al via ci saranno 17 team, tra cui dieci appartenenti al "World Tour". Sarà il preludio a una delle "classiche" del calendario internazionale, come la Milano-Sanremo. L'ultima edizione è stata vinta da Mark Cavendish.

Il percorso della 104esimo "Milano-Torino"

Il percorso è sostanzialmente pianeggiante fatto salvo l’attraversamento del Canavese dove sono proposte alcune rampe assieme a brevi saliscendi che non presentano né lunghezze né pendenze particolari. Partenza da Rho per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Magenta, Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese a Caluso e Foglizzo. Il Canavese si presenta con piccoli saliscendi che proseguono fino a Nord di Torino nella zona del Parco della Mandria. All’imbocco della Val di Susa la strada torna sostanzialmente in leggera discesa o pianeggiante fino all’arrivo. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati.

Nel Torinese, i ciclisti passeranno da Mazzé, Caluso, Foglizzo, San Benigno Canavese, Lombardore, San Francesco al Campo, Cirié, Robassomero, Fiano, La Cassa, Pianezza, Caselette, Drubiaglio, Avigliana, Trana, Bruino, Orbassano. 

Milano Torino 2023 Rho Orbassano percorso

Ricca (Regione Piemonte): "Una classica sportiva senza tempo"

“La Milano-Torino è un classico sportivo senza tempo. Il ciclismo ha in Piemonte una terra d’elezione e può vantare una grande tradizione di atleti e appassionati. Essere nuovamente al centro di un grande evento sportivo di questo tipo è per noi un onore e un’opportunità. Siamo convinti che il lavoro fatto negli ultimi anni, che ci ha visto anche ottenere il riconoscimento di Regione Europea dello Sport, stia portando benefici duraturi per tutto il territorio. Il rapporto tra sport e turismo è sempre più stretto e eventi di questo tipo non fanno che mettere in luce le potenzialità del Piemonte”, commenta Fabrizio Ricca, assessore regionale allo Sport.

"E' un vero piacere per la nostra Orbassano essere Città di arrivo della Milano-Torino. Questa competizione ciclistica è la più antica del mondo, una 'classica' che richiama, ogni anno, migliaia di appassionati e non solo. Per la nostra Città si tratta di un’occasione da non perdere per prendere parte a un evento di rilevanza internazionale, un momento di sport di alto livello e forti emozioni. Ringrazio, a nome dell'Amministrazione comunale, la Regione Piemonte e RCS MediaGroup per la fiducia accordataci, ma soprattutto i nostri uffici comunali, la Polizia Locale, la Protezione Civile e i tantissimi volontari che si sono resi disponibili per la gestione e l'organizzazione di questo grande evento. Orbassano è una Città da sempre legata allo sport: basti pensare, infatti, alla nomina a Città Europea dello Sport nel 2016, un riconoscimento ottenuto proprio per l’attenzione che la nostra Città da sempre offre in tema di sport, sia in termini di qualità di strutture che di diversificazione delle attività sportive proposte. L’arrivo in Città di questa importante competizione, che consentirà al mondo del ciclismo di conoscere Orbassano e le sue bellezze e peculiarità, sancisce quindi il legame della nostra Città con il mondo sportivo, aprendo le porte a future collaborazioni quali, lo auspichiamo, l’essere tappa nei prossimi anni del Giro d’Italia”, commenta Cinzia Maria Bosso, sindaco di Orbassano. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la "Milano-Torino" di ciclismo: il traguardo sarà a Orbassano. Il percorso di gara

TorinoToday è in caricamento