rotate-mobile
Attualità Rivoli / Corso Francia

Gara ciclistica "Milano-Torino" con arrivo a Rivoli: le modifiche alla viabilità nei comuni coinvolti

La classica più antica ritorna alle origini

La 103^ edizione della Milano-Torino Eolo verrà disputata il 16 marzo 2022 e anticiperà di tre giorni la Milano-Sanremo, come succedeva agli inizi della sua lunga storia. Partenza da Magenta (alle porte di Milano) e arrivo a Rivoli (alle porte di Torino) dopo 199 km con un percorso adatto ai velocisti.

Il percorso e i comuni torinesi coinvolti

Il percorso è sostanzialmente pianeggiante fatto salvo l’attraversamento del Canavese dove sono proposti alcuni brevi saliscendi. Partenza da Magenta per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese dopo Cavaglià, Viverone e Bollengo. Dai saliscendi del Canavese si proseguirà a Nord di Torino nella zona del Parco della Mandria. All’imbocco della Val di Susa la strada torna sostanzialmente pianeggiante fino all’arrivo a Rivoli. Riepilogo comuni coinvolti dal passaggio della corsa: Piverone, Bollengo, Caravino, Strambino, San Martino Canavese, Castellamonte, Cuorgnè, Busano. Front, San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese, Ciriè, Robassomero, Fiano, La Cassa, Pianezza, rotatoria di Caselette, frazione di Drubiaglio (Avigliana), Rosta e Rivoli.

Comune di Front

La strada provinciale 13 rimarrà chiusa per tutto il tratto del territorio comunale dalle 14.15 a fine corsa, presumibilmente attorno alle 15.15.

Comune di Castellamonte

Nel Comune di Castellamonte la gara passerà lungo la Sp222 (strada per Ivrea, via Botta, via Balbo, via Giraudo, via Romana, via XXV Aprile); sulla sp 59 (via Piccoli) e sp 58 (strada per Cuorgné). La sospensione del traffico, compres le vie che intersecano il percorso di gara, avverrà dalle 13.45 alle 15. 

Comune di Cuorgné

A Cuorgnè il passaggio dei ciclisti è previsto indicativamente tra le 14.34 e le 14.52 con provenienza dal comune di Castellamonte sulla sp 58 con il seguente percorso: ponte sul Piova, rotatoria viale dei Mille, rotatoria Pedaggio, viale Italo Rossi, ponte torrente Orco, via Ivrea, via Torino, cavalcavia per via Brigate Partigiane, rotatoria Penny Market, tratto finale via Brigate Partigiane, via Torino civici 47-45, ponte sul Gallenca ed uscita verso il comune di Valperga. Il traffico verrà sospeso dalle 14 alle 15 con divieto di sosta lungo tutto il percorso e su entrambi i lati della carreggiata.

Comune di Strambino

Il percorso prevede il passaggio sulla sp 56 (dal ponte sulla Dora, Viale Kennedy, Via Circonvallazione, sino all’incrocio con Viale Papa Giovanni XXII). A partire dalla 13.30 la sp56 verrà chiusa al traffico, che verrà riattivato al passaggio del veicolo che indica fine corsa.

Comune di San Maurizio Canavese 

“La Milano-Torino, una delle grandi classiche del ciclismo internazionale, quest'anno passerà sul nostro territorio. La gara è in calendario mercoledì 16 marzo 2022. I ciclisti arriveranno da San Francesco al Campo, entreranno in San Maurizio Canavese e percorreranno le vie Remmert, De Amicis, Ciriè e Borgo Nuovo, per poi proseguire verso Ciriè. Tali strade dovranno restare purtroppo chiuse al traffico dalle 13.30 alle 16.30. In queste tre ore non sarà possibile transitare, attraversare o sostare lungo il percorso indicato”, avvisa il Comune di San Maurizio Canavese.

Comune di Ciriè

A Ciriè il passaggio è previsto fra le 15.10 e le 15.30 e non attraverserà il centro cittadino ma arrivando da San Maurizio, lungo la sp2, devierà sulla bretella verso via Torino alla rotonda della zona industriale, quindi proseguirà su corso Generale Dalla Chiesa sino al sottopasso di via Robassomero, per poi proseguire vero Devesi.

Dalle 14.30 e fino alle 15.30/45 circa della stessa giornata, sarà vietata la circolazione su: sp 2dir (collegamento tra Via San Maurizio e la sp2); Sp2 (tra la rotonda della zona industriale e via Robassomero), Sp18 (dal cavalcavia di via Robassomero a Robassomero).

Comune di Fiano

Indicativamente dalle 14.50 e fino alle 16 circa, chiusura totale, in entrambi i sensi di marcia, della sp 181 (via Gerbidi, via Torino e via Susa). Il Comune di Fiano avvisa cittadini e residenti con gli accessi privati che si affacciano sul percorso di gara che, nel giorno ed orario suddetto, sarà assolutamente vietato, anche ai pedoni, transitare e/o attraversare le strade sopra elencate.

Comune di Robassomero

Indicativamente dalle 14.45 e fino a fine gara (16 circa): chiusura totale, in entrambi i sensi di marcia, della Sp1 (via Lanzo) in Robassomero nel tratto compreso fra via Giovanni Losa e l'interseziome con la sp181 (bivio per Fiano); chiusura totale, in entrambi i sensi di marcia, della sp18 (via Ciriè-corso Italia).
Il Comune di Robassomero avvisa cittadini e residenti con gli accessi privati che si affacciano sul percorso di gara che, nei giorni ed orario suddetti, sarà assolutamente vietato, anche ai pedoni, transitare e/o attraversare le strade sopra elencate.

Comune di San Gillio

Il passaggio della gara ciclistica riguarderà via La Cassa e via Pianezza, che per questo motivo, verranno totalmente chiuse al traffico dalle 15 alle 16.20, con l’istituzione di divieto di transito e di sosta. Non sarà possibile utilizzare le strade su indicate per l’accesso alle abitazioni, alle attività commerciali, alle aziende, ai parcheggi ed il loro attraversamento agli incroci su tutto il percorso di gara. Considerato che il transito della gara ciclistica potrebbe coincidere con l’orario di uscita degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, si consiglia per chi deve transitare lungo le strade interessate dalla gara di organizzarsi per raggiungere i parcheggi dei plessi scolastici prima delle 15 per il prelievo degli studenti nel consueto orario di uscita. Il transito sarà consentito esclusivamente ai mezzi di soccorso e di emergenza.

Comune di Pianezza

Il passaggio nel territorio pianezzese, provenendo dal Comune di San Gillio, è previsto lungo la sp8/via San Gillio dalle 15,39 alle 16.03, a seconda della velocità media dei 161 ciclisti, presunta tra i 40 e 44 Km/h, per poi immettersi nella Sp24 (Variante).
Verrà istituito il divieto di transito e sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata, dei veicoli, persone ed animali lungo via San Gillio e verrà disposto attraverso l’operato della Polizia Urbana a partire dalle 15.10 alle 16.20 circa e comunque fino al passaggio dell’automezzo “Fine Gara Ciclistica”.

Comune di Alpignano

Mercoledì 16 marzo il Comune di Alpignano sarà interessato dal passaggio della Gara ciclistica internazionale Milano-Torino, tra le ore 15:46  e le 16:10. Il transito sulla variante SS24 sarà chiuso al traffico trenta minuti prima (ore 15:16 circa) e ripristinato dopo il passaggio della gara. I tratti chiusi al traffico saranno: rotonda via Fermi/Variante SS24; intersezione semaforica via Grange Palmero/Variante SS24; rotonda SS24 via Caselette/via Grange Palmero. Qui maggiori dettagli.

Comune di Rivoli

Nel territorio di Rivoli, dalle 6 del mattino di mercoledì 16 marzo 2022 sarà in vigore il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su tutto il percorso di gara: strada statale 25, corso Susa, corso Torino, svolta a destra in corso Francia e arrivo davanti alla Scuola San Giuseppe.

Dalle 15.30 alle 16.30, divieto di transito su tutto il percorso di gara. Dalle 6 alle 21, su corso Francia carreggiata nord - lato civici dispari - da corso Torino fino alla rotatoria di corso Susa (che rimarrà aperta al traffico), divieto di transito e sosta con rimozione forzata. Fino alle 13, invece, sarà consentito il traffico da via Montalcini a via Murialdo.

Dalle 6 alle 21, corso Francia carreggiata sud - lato civici dispari - dalla rotatoria di corso Susa e fino alla rotatoria di via Murialdo, divieto di transito e sosta con rimozione forzata.

Dalle 13 alle 17, corso Francia, carreggiata sud, lato civici dispari, dalla rotatoria di via Murialdo e fino a corso Einaudi, divieto di transito.

Dalle 17 di lunedì 14 marzo 2022, in piazza Caduti del Lavoro, area parcheggio dietro la scuola San Giuseppe, divieto di sosta con rimozione forzata.

Dalle 18 di martedì 15 marzo 2022, divieto di sosta con rimozione forzata nel piazzale del cimitero.

Dalle 6 di mercoledì 16 marzo 2022, divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Aldo Moro, nel parcheggio dell'Agenzia delle Entrate di via Dora Riparia e nel parcheggio AcquaJoy.

Le linee di trasporto pubblico subiranno limitazioni e deviazioni di percorso.

Infine, tra le 15.30 e le 16.30, gli svincoli di uscita della A32 "Rivoli" e "Rosta", in entrambe le direzioni di marcia, saranno chiuse per impedire l'immissioni su corso Susa, strada Fornas e via Alpi Graie.

Per ulteriori dettagli sui passaggi della corsa (vie e orari) negli altri comuni del Torinese, si raccomanda di consultare i siti internet e/o i canali social dei paesi attraversati dalla corsa. Qui sotto, intanto, si trovano alcune indicazioni.

MITO22 paesi coinvolti-2
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara ciclistica "Milano-Torino" con arrivo a Rivoli: le modifiche alla viabilità nei comuni coinvolti

TorinoToday è in caricamento