rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Luca Abbà è fuori pericolo di vita. Condizioni in miglioramento

Il manifestante caduto lunedì scorso da un traliccio è stato dichiarato fuori pericolo di vita dai medici. Continuano intanto a rimanere in coma farmacologico all'ospedale Cto di Torino

E' arrivato il tanto atteso bollettino medico che dichiara Luca Abbà fuori pericolo di vita. Il manifestante, che lunedì scorso era caduto da un traliccio in Val Susa, è stato sottoposto a un intervento di chirurgia plastica muscolare al fine di ridurre le conseguenze della scarica elettrica.

"Il quadro generale - ha aggiunto il dottor Berardino - ha confermato la tendenza al miglioramento della funzione renale e respiratoria. La risonanza magnetica eseguita ha permesso di valutare l'entità del danno da folgorazione, che ha interessato soprattutto il braccio destro, danneggiato nella componente muscolare e nervosa, e la gamba destra, cha ha riportato soltanto danni muscolari".

Gli interventi per Luca Abbà non sono però ancora finiti. "Attualmente - ha reso noto Berardino - è in corso un intervento di fasciotomia esplorativa effettuata dai medici del gruppo di chirurgia plastica per grandi ustionati dell'ospedale, diretto da Maurizio Stella. Il problema delle tossine nel sangue, invece, è stato già risolto". Secondo quanto riferito da Berardino, vi potranno essere problemi motori almeno all'inizio e il lavoro sui nervi comincerà a partire dal secondo o terzo mese dall'incidente.

Roberto Cota, il Governatore del Piemonte, ha accolto la notizia dicendo di essere "molto contento e spero che possa recuperare presto". Cota ha aggiunto anche un commento alla sua pagina Twitter, "Una buona notizia in questi gironi cupi e di violenza" (Ansa)

LA GIORANATA DI IERI

- Perino manganellato durante gli scontri. "Ho un gomito rotto"

- Questura: "La Prefettura risarcirà i danni delle forze dell'ordine"

- Video: poliziotti respingono con la forza i giornalisti

- La protesta non si placa. "Dalle 18 blocchiamo tutto. Dappertutto"

No Tav: sgombero autostrada A 32 © TM News Infophoto

No Tav - sgombero autostrada A32 (2) © TM News Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Abbà è fuori pericolo di vita. Condizioni in miglioramento

TorinoToday è in caricamento