rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Castello

Adunata degli Alpini, il primo giorno è un gran successo

In mattinata la dimostrazione del gruppo di alpini paracadutisti, mentre 1.500 persone hanno partecipato all'inaugurazione della Cittadella allestita nei Giardini Reali di piazza Castello

L' Adunata degli Alpini porta con sé, oltre a centinaia di migliaia di persone nelle strade di Torino, anche episodi davvero curiosi. Un esempio? Venerdì il presidente del Tribunale di Torino, Luciano Panzani, è stato liberato dagli alpini dopo essere stato preso in ostaggio. Ma era solo una simulazione, tra le molte curiosità di questa 84/a adunata nazionale degli Alpini da oggi al via nella prima capitale d'Italia.

Il presidente del Tribunale si è offerto come "ostaggio" per una dimostrazione del gruppo di alpini paracadutisti. E' stato legato e "nascosto" in una tenda per essere poi liberato con un incursione militare. E' grande il successo che sta avendo questa Adunata all'ombra della Mole. Sorprendente solo per chi nopn conosce il forte legame che gli Alpini hanno sempre insturato con la popolazione.

Oltre 1.500 persone hanno partecipato all'inaugurazione della Cittadella degli Alpini allestita nei Giardini Reali di piazza Castello, primo appuntamento della maratona di eventi e iniziative che si protrarranno fino a domenica. Nella Cittadella, 5.000 metri quadri allestiti dalla brigata Taurinense, sono esposti anche i blindati in dotazione alle truppe alpine, tra cui figurano il Lince, il Puma e il cingolato da neve BV 206. Tanti anche i bambini delle scuole elementari di Torino che hanno domandato molte cose agli ufficiali, tipo: "Come fanno ad andare a scuola i bambini afgani? Hanno acqua da bere? Hanno i computer?". Già, perchè fino al 4 aprile 2011 gli Alpini erano anche in Afghanistan, dove per 8 anni hanno partecipato allla ricostruzione di un paese devastato dalle guerre.

PROGRAMMA ADUNATA NAZIONALE ALPINI 6-7-8 MAGGIO

NOTTE TRICOLORE SABATO 7 MAGGIO

ADUNATA DEGLI ALPINI: IL CENTRO DI TORINO CHIUDE AL TRAFFICO

SFILATA DI DOMENICA 8 MAGGIO: LA MAPPA

MEZZI PUBBLICI GRATIS SABATO E DOMENICA

MUSEO DEL CINEMA E ASCENSORE PANORAMICO FANNO GLI STRAORDINARI

VARIAZIONI MEZZI PUBBLICI 6 MAGGIO - 7 MAGGIO - 8 MAGGIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata degli Alpini, il primo giorno è un gran successo

TorinoToday è in caricamento