rotate-mobile
Attualità Aurora / Corso Giulio Cesare

Torino Pride 2023, quel che devi sapere sul corteo: percorso, strade chiuse e deviazioni GTT

L'onda arcobaleno non passerà da via Po e per la prima volta partirà dal quartiere Aurora

È il giorno del Torino Pride 2023. La marea arcobaleno che ogni anno inonda la città è in partenza dalla zona nord della città, è questa la più grande novità dell'edizione di quest'anno. Cambia dunque il percorso del corteo che non toccherà più le tradizionali vie del centro ma partendo da corso Vercelli arriverà al Valentino passando da corso San Maurizio e dal lungo Po. In prima fila dietro lo striscione il sindaco Stefano Lo Russo con la fascia tricolore e numero personalità del mondo della politica. 

La scelta di partire da Aurora

Gli organizzatori quando hanno presentato il Pride 2023 hanno spiegato che la scelta di partire da Aurora ha un suo significato e valore: "La decisione di collocare il punto di concentramento del Pride in periferia è frutto di un lungo percorso di coinvolgimento della rete di realtà e associazioni presenti nei territori di Aurora, Vanchiglia e Barriera di Milano, iniziato nel 2019 ma interrotto a causa della pandemia, a cui si aggiunge la chiusura di via Po causa lavori".

Le polemiche con la Regione

Anche quest'anno non sono mancale le polemiche tra gli organizzatori e la Regione Piemonte guidata da Alberto Cirio. Il Torino Pride infatti ha deciso di non chiedere il patrocinio al governo regionale in segno di protesta contro alcune politiche che sono state portate avanti.

"Noi abbiamo scelto di non chiedere il patrocinio perché non ci sentiamo rappresentati dalle politiche che questa Regione sta portando avanti", spiega Marco Giusta, ex assessore comunale e attuale coordinatore del Pride, "Dall'attacco continuo alla legge 194, i pro vita nei consultori finanziati con 1 milione di euro, il razzismo istituzionale e le attività che vengono fatte nei confronti delle minoranze oppresse. Abbiamo scelto quest'anno anche a seguito dei silenzi degli anni passati che forse è meglio così e stiamo meglio senza".

Quali sono le vie chiuse

Lo spezzone partirà da corso Vercelli, nel tratto compreso tra corso Novara e corso Emilia, e la manifestazione si muoverà in direzione del Parco del Valentino, dove è previsto l’arrivo intorno alle 20.

Le vie dunque che verranno attraversate saranno corso Emilia, corso Brescia, largo Brescia, via Bologna, ponte Bologna, corso XI Febbraio (carreggiata ovest), corso Regina Margherita (carreggiata laterale sud), Rondò Rivella (perimetrale sud), corso San Maurizio (carreggiata centrale), lungo Po Cadorna, piazza Vittorio Veneto (attraversamento), lungo Po Diaz, corso Cairoli, corso Vittorio Emanuele II (attraversamento), viale Virgilio, Parco del Valentino.

Al seguente link potete verificare quali saranno le strade chiuse al traffico e in quale modalità. A questo link invece potete verificare in che modo cambieranno le linee GTT nella giornata di sabato. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino Pride 2023, quel che devi sapere sul corteo: percorso, strade chiuse e deviazioni GTT

TorinoToday è in caricamento