rotate-mobile
Calciomercato

Donnarumma verso l'addio al Milan: è lui l'erede di Buffon alla Juve?

Dopo la rottura col club rossonero, il portiere potrebbe seguire le orme del suo idolo

Il Milan ha acquistato Mike Maignan, portiere francese classe '95 fresco vincitore della Ligue 1 con il Lille, che ha surclassato la corazzata PSG.

La notizia riguarda indirettamente la Juventus, perché è proprio il club bianconero quello dove potrebbe approdare Gigio Donnarumma, che saluterebbe quindi la società che lo ha lanciato nel grande calcio quando era ancora un ragazzino per ripercorrere le orme del suo idolo, Gigi Buffon, che a sua volta ha appena salutato la Juve.

Il contratto che lega Donnarumma al Milan scadrà il 30 giugno: per tutta la stagione, la società ha provato a offrire proposte di rinnovo, che però sono sempre state rifiutate da Mino Raiola, uno dei procuratori più potenti del mondo del calcio (e agente anche di Pogba, tra gli altri).

Secondo indiscrezioni, Raiola chiedeva un contratto da 10 milioni annui per Donnarumma e per sé una commissione da 15-20 milioni, mentre il Milan offriva 8 milioni all'anno al giocatore e i dirigenti rifiutavano l'idea di pagare una commissione all'agente di un giocatore cresciuto ed esploso nel vivaio rossonero.

Le strade di Donnarumma e del Milan si separano quindi, e il Milan è già corso ai ripari acquistando un portiere di 3 anni più vecchio ma comunque giovane e uscito da una grande stagione.

In casa Juve, invece, i rapporti con Raiola sono sempre stati buoni, e la cessione di Pogba al Manchester United fu un affare per entrambe le parti (meno forse per lo United, che con Pogba ha vinto “solo” un'Europa League). Andrea Agnelli è spesso in contatto con l'agente, e questo potrebbe facilitare la trattativa.

Sull'altro piatto della bilancia, non va però dimenticato l'attaccamento ai colori rossoneri che Donnarumma ha dimostrato negli anni, anche con qualche intemperanza, come quando con i suoi compagni di squadra danneggiò gli spogliatoi dell'Allianz Stadium dopo una sconfitta all'ultimo minuto (e con un rigore) contro la Juve.

Anche Szczesny lascia la Juve?

A questo punto, però, rimane la questione Szczesny: perché difficilmente lui, e meno che mai Donnarumma, accetterebbe il ruolo di secondo portiere, quindi in caso di arrivo di Gigio, Szczesny lascerebbe la Juve come Buffon (e tra l'altro anche il contratto del terzo portiere Carlo Pinsoglio è in scadenza, ma potrebbe essere sostituito da Antonio Donnarumma, il fratello di Gigio).

Insomma, da Milano Maignan potrebbe aver innescato un effetto domino non indifferente. Il suo arrivo in rossonero potrebbe causare il trasferimento di Donnarumma alla Juve, da cui partirebbe Szczesny, probabilmente verso la Premier League, dove ha già giocato (con l'Arsenal) e dove ha richieste da diversi club.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donnarumma verso l'addio al Milan: è lui l'erede di Buffon alla Juve?

TorinoToday è in caricamento