rotate-mobile
ATP FINALS 2023 / Santa Rita / Corso Sebastopoli, 123

Atp Finals, Sinner pesca Djokovic: gli avversari nel 'girone di ferro'

L'azzurro sfiderà il numero 1 al mondo e vincitore delle Atp Finals 2022, Tsitsipas e Rune

Manca pochissimo a Torino per l'atteso inizio delle Atp Finals 2023. Oggi, giovedì 9 novembre, al Grattacielo Intesa Sanpaolo, in Corso Inghilterra 3, è andato in scena uno dei momenti più importanti tra quelli che precedono il via del torneo dei Maestri, il sorteggio dei gironi.

I riflettori erano puntati su Jannik Sinner, numero 1 d'Italia e numero 4 al mondo, che avrà il tifo di tutta la città e di tutta Italia. L'azzurro fa parte del girone 'verde' e dovrà vedersela con Novak Djokovic, il numero 1 al mondo e vincitore delle Atp Finals 2022.

Gli altri avversari saranno il greco Stefanos Tsitsipas e il danese Holger Rune. Sinner parteciperà per la prima volta da titolare alle Atp Finals, dopo che nel 2021 aveva preso il posto da riserva dell'infortunato Matteo Berrettini. In carriera nelle 3 partite precedenti contro Djokovic non ha mai vinto, con Tsitsipas ha vinto 2 volte in 7 occasioni, mentre da Rune è stato sconfitto 2 volte.

Il suo attuale stato di forma, però, dimostrato dai recenti titoli Atp conquistati a Pechino e Vienna, fa decisamente ben sperare e il nostro numero 1 avrà un'arma in più, quella dell'entusiasmo del Pala Alpitour, pronto ad accogliere i migliori 8 tennisti del mondo e le 8 migliori coppie di doppio, dal 12 al 19 novembre.

Nel girone rosso si affronteranno Carlos Alcaraz, numero 2 al mondo, Daniil Medveved, numero 3, Andrey Rublev, numero 5 e Alexander Zverev, vincitore delle Atp Finals a Torino nel 2021. Gli incontri si disputeranno al meglio dei 3 set e accederanno alle semifinali i primi due classificati di ogni raggruppamento. Il primo classificato del gruppo verde incontrerà il secondo del gruppo rosso e viceversa. In caso di pari vittorie nel round robin si guarderanno gli scontri diretti, la miglior percentuale di set vinti, la miglior percentuale di game vinti e la posizione in classifica nel ranking ATP. 

Torino, con un ricco calendario di eventi, si prepara a vivere la festa delle Atp Finals 2023. I Maestri sono pronti a sfidarsi al Pala Alpitour per il successo nella terza edizione torinese.

Continua a leggere TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atp Finals, Sinner pesca Djokovic: gli avversari nel 'girone di ferro'

TorinoToday è in caricamento