rotate-mobile
Magazine

Novak Djokovic trionfa alle Atp Finals 2022: Torino applaude il Maestro

Battendo Ruud in finale ha conquistato il montepremi più alto della storia del tennis

Novak Djokovic è il vincitore delle Nitto Atp Finals 2022. Il campione serbo ha battuto oggi, domenica 20 novembre, al Pala Alpitour di Torino, il norvegese Casper Ruud in due set in 1 ora e 33 minuti con il punteggio di 7-5, 6-3. Djokovic conquista il montepremi di 4.740.300 dollari, il premio più alto per il vincitore di un singolo torneo nella storia del tennis. Per Djokovic è la sesta vittoria alle Atp Finals e ha eguagliato il record di Federer di sei successi. Il serbo aveva vinto anche nel 2008 e dal 2012 al 2015. In più, a 35 anni e 5 mesi, Novak diventa il più anziano campione del torneo, disintegrando il vecchio record di Roger, che nel 2011 vinse il sesto e ultimo titolo a 30 anni e 3 mesi.

Questa settimana ha battuto tutti i suoi avversari.  All'interno della manifestazione in cui si sono sfidati i migliori 8 tennisti del mondo ha trionfato in tutti gli incontri. Lunedì 14 novembre ha battuto Stefanos Tsitsipas (6-4, 7-6), mercoledì 16 novembre, Andrej Rublev (6-4, 6-1) e venerdì 18 novembre Daniil Medvedev (6-4, 6-1) dopo una lunga battaglia di 3 ore. Ieri, sabato 20 novembre, in semifinale ha superato la grande sorpresa di questa edizione del torneo dei Maestri, l'americano Taylor Fritz, avendo la meglio in entrambi i set al tie-break. 

Oggi, domenica 20 novembre, il campione di Belgrado ha dominato la finale: in tutto il match  non ha concesso palle break e ha ceduto appena 11 punti in altrettanti turni di battuta (6 sulla prima e 5 sulla seconda). Ruud ha tenuto nel primo set, dove ha perso di misura dopo una prima partita molto intensa. Nel secondo set Nole diventa padrone del campo: nel quarto game fa il break che conferma salendo sul 5-2. Sul 5-3 il serbo serve per il torneo. Nole va sotto 0-15 poi, dopo l'errore di Ruud, va a segno con uno smash, ma il dritto del serbo si ferma sul nastro per il 30 pari. Nole vince uno scambio massacrante spingendo prima sul dritto e poi sul rovescio del norvegese e si issa a match point che trasforma con il nono e ultimo ace del match. Gioco, parita, incontro: ha vinto le Atp Finals 2022.

Al pubblico ha detto in italiano: "Sono molto contento di tornare qui a Torino. Dopo l'anno scorso avremo altri tre anni qui. Venire in Italia è sempre bello, questo Paese è sempre vicino al mio cuore. Ai giovani dico di prendere in mano la racchetta. Credo che sarete ispirati dopo questa settimana".

Djokovic in precedenza, in inglese, aveva ringraziato tutti coloro che l'hanno sostenuto in questo difficile anno, iniziato con l'impossibilità di non partecipare all'Australian Open 2022 per la mancata vaccinazione: "Ringrazio chi mi ha supportato, siete stati la spalla in cui piangere, l'orecchio che mi ha ascoltato nei momenti difficili".

Questa settimana Djokovic, oltre alla soddisfazione per la vittoria alle Atp Finals 2022 a Torino, ha saputo che potrà tornare a gennaio a giocare l'Australian Open 2023.

Questa seconda edizione torinese delle Nitto Atp Finals, il cui torneo di doppio è stato vinto dallo statunitense Rajeev Ram e dal britannico Joe Salisbury, è stata un successo anche in termini di pubblico. Sono state in totale 155.900 le presenze di pubblico nella cinquantatreesima edizione delle Nitto ATP Finals. Tra i tifosi di Djokovic presenti in tribuna anche Zlatan Ibrahimovic. Oggi si sono aggiunte 10.547 persone che hanno acquistato il titolo di ingresso al Pala Alpitour, il Fan Village era aperto a tutti, per assistere alle due finali dei tornei di singolare e doppio. Alle 154.547 presenze complessive delle quindici sessioni vanno poi aggiunte le 1.353 persone che durante il torneo hanno assistito agli allenamenti presso i campi allestiti al Circolo della Stampa Sporting, limitrofo al Pala Alpitour.

Torino dopo una settimana intensa saluta le Finals: un arrivederci alle terza edizione che si terrà sotto la Mole nel 2023.

Torino e Piemonte convinti: "Le Atp Finals in città anche dopo il 2025" 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento