rotate-mobile
Sport

Il Grande Torino rivive oggi. Il ricordo degli invincibili a Superga

Oggi è il 4 maggio, giornata dedicata ufficialmente dal Comune di Torino alla "memoria granata". 63 anni fa la tragedia di Superga stroncava una delle squadre più forti della storia e il Grande Torino oggi verrà ricordato

Il 4 maggio è una data che difficilmente i tifosi granata dimenticheranno. Anche oggi, come ogni anno, è stato il giorno della Commemorazione del Grande Torino, una delle più grandi squadre di tutti i tempi, stroncata in quella maledetta notte del 1949, quando l'aereo su cui viaggiava l'intera squadra si schiantò contro il muraglione del terrapieno della Basilica di Superga.

Diversamente dagli altri anni, da quest'anno il 4 maggio è ufficialmente la giornata alla "memoria granata", come ha sottolineato il Comune di Torino. Alle 11 il ricordo degli invincibili in Sala Rossa con gli interventi del Sindaco Piero Fassino, del presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris e del presidente del Torino Urbano Cairo.

Come da tradizione il ricordo più forte sarà quello alla Basilica di Superga nel pomeriggio. A partire dalle 17 sarà celebrata la messa e subito dopo il capitano granata, Rolando Bianchi, leggerà i nomi delle vittime di quella tragedia e degli invincibili, di quei giocatori che facevano parte del Grande Torino, orgoglio non solo dei supporters torinisti, ma di tutta Italia.

"Questa Squadra ha rappresentato qualcosa di unico nell'Italia del dopoguerra - ha detto il presidente Urbano Cairo in Sala Rossa -. Parlando con i miei genitori, grandi tifosi del Toro, mi raccontano sempre che si ricordano perfettamente cosa facevano nel momento della sciagura perchè è stato un avvenimento indelebile nei cuori e nelle menti di tutti gli italiani dell'epoca".

Superga 4 maggio 2012. Il piazzale della basilica pronto per la commemorazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Grande Torino rivive oggi. Il ricordo degli invincibili a Superga

TorinoToday è in caricamento