rotate-mobile
Calcio

Lazio-Torino 0-1: la decide Ilic nel primo tempo. Prova di carattere dei granata

Balzo importante in classifica

Blitz del Toro a Roma contro la Lazio. Vittoria granata 0-1, stasera, sabato 22 aprile 2023, grazie alla rete nel primo tempo di Ilic, alla sua prima marcatura con la nuova casacca. 

Nella sfida tra i fratelli Milinkovic Savic, Juric decide di schierare l'ormai canonico 3-4-2-1 con Vanja tra i pali; difesa a tre con Djidji, Schuurs e Buongiorno; centrocampo con Singo e capitan Rodriguez esterni e, in mezzo, la coppia composta da Ilic e Linetty; sulla trequarti spazio a Vlasic e Radonjic a supporto di Sanabria. 

Davanti a oltre 50mila persone, la prima occasione è della Lazio, dopo neanche un giro d'orologio, Zaccagni impatta di testa, Vanja la controlla con difficoltà ma la sfera non entra nonostante le proteste laziali.

Complice il pressing decisamente alto da parte della Lazio, il Toro opta per un costante "giropalla" che culmina con la sfera affidata a Singo per dare avvio all'azione offensiva e dare palle giocabili sia a Vlasic sia a Radonjic.

Proteste laziali al 13' per un potenziale calcio di rigore per il contatto fra Singo e Hysaj: per Ghersini, che era a due passi, non c'è fallo.

Il Toro si rende pericolosissimo al 19' quando, in contropiede, la triangolazione Radonjic-Sanabria-Radonjic porta quest'ultimo al tiro che trova attento Provedel, negando la gioia della rete al serbo.

La partita si sblocca al 43' con Ilic che, dal limite, fa partire un tiro insidioso che batte davanti a Provedel, non esente da colpe, e si insacca: 0-1.

E il primo tempo finisce così, con il vantaggio a sorpresa dei granata in una gara piacevole ma povera di episodi degni di nota.

La Lazio preme, inserendo anche Immobile. Ma la prima occasione della ripresa è del Toro, al 55', con Radonjic, ben servito da Vlasic, che prova la conclusione ma trova ancora una volta Provedel a salvare la situazione.

Al 68' primo cambio per il Toro: esce Radonjic, autore di un'altra prestazione di livello, dentro Karamoh.

Al 77' esce Singo, ammonito, lasciando spazio a Gravillon. 

Sanabria, all'86', scocca il tiro da dentro l'area di rigore, ma la conclusione viene deviata in corner. Sugli sviluppi, Buongiorno colpisce di testa ma la sfera finisce alta sopra la traversa.

Gli ultimi cinque minuti sono di pura tensione. Ma il Toro c'è e vince. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Torino 0-1: la decide Ilic nel primo tempo. Prova di carattere dei granata

TorinoToday è in caricamento