rotate-mobile
Calcio Sassi / Strada Basilica di Superga, 73

Si celebra il Grande Torino: un giardino dedicato a Mazzola, una pedalata granata e la Santa Messa a Superga

Il programma della giornata dedicata agli Invicibili

Giovedì 4 maggio 2023 saranno esattamente 74 anni da quando a Superga finì il sogno del Grande Torino

E sono davvero tante le iniziative in programma per una delle ricorrenze più sentite da parte del popolo granata. 

Come sempre, si parte al mattino, alle 10.30, al cimitero monumentale - con ingresso da via Varano 36 - per la commemorazione ufficiale organizzata dal Circolo Soci del Torino FC e dal Torino con benedizione delle tombe dei granata caduti a Superga da parte del padre spirituale del Toro, don Riccardo Robella. Saranno presenti i familiari dei giocatori, le autorità comunali e regionali e i rappresentanti dell'Associazione Ex Calciatori Granata.

Alle 12.15, in piazza Tancredi Galimberti, ecco l'intitolazione ufficiale del parco alla memoria di capitan Valentino Mazzola.

Alle 13.30, invece, ecco la partenza della "Invincibili", pedalata gratuita e aperta a tutti i ciclisti, creata da Enjoyers per omaggiare il Grande Torino: la pedalata partirà dallo stadio Filadelfia e terminerà alla Basilica di Superga, colorando la città di granata.

Nel pomeriggio, alle 17.03 - ovvero nel minuto esatto dello schianto dell'aereo - ecco l'inizio della Santa Messa nella Basilica di Superga, alla presenza di tutta la squadra, dello staff tecnico e della dirigenza al gran completo.

Al termine, circa un'ora dopo, ecco la lettura dei nomi dei 31 caduti, alla lapide dietro la chiesa: i nomi verranno letti non da capitan Rodriguez ma da Alessandro Buongiorno, il vice capitano ed emblema del vivaio granata.

Parlando di Filadelfia, proprio dallo stadio che fu teatro delle gesta del Grande Torino partirà la Invincibili, una pedalata cicloturistica gratuita ed aperta a tutti i ciclisti, creata da Enjoyers per rendere omaggio al Grande Torino. Partenza prevista alle 13.30. 

Infine, in serata, la Mole Antonelliana e i principali ponti sul Po verranno illuminati di granata come da tradizione comunale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si celebra il Grande Torino: un giardino dedicato a Mazzola, una pedalata granata e la Santa Messa a Superga

TorinoToday è in caricamento