rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
SCATTI SPAZIALI / Barriera di Milano / Via Cervino, 52

Missione spaziale, sono torinesi le prime foto scattate da un satellite italiano a 14 milioni di km dalla Terra

Il primato

LICIACube, satellite di ASI, creato nei laboratori torinesi di Argotec, è solo all'inizio della sua missione ma ha già raggiunto un primato. Le camere LEIA e LUKE  a bordo di LICIACube, scattando da un satellite a 14 milioni di km di distanza, hanno ritratto una Terra "crescente" e le Pleiadi, immagini che sono già storiche dato che mai una missione italiana si era spinta così lontano nello spazio.

Terra_Crescente-3

“Siamo molto orgogliosi di questo primo grande risultato”, afferma David Avino, CEO e founder di Argotec. “Dal nostro Mission Control Center di Torino stiamo controllando tutte le fasi della missione, validando non solo il lavoro svolto negli anni passati, ma anche processi capaci di prevedere ogni variabile. ASI e Argotec stanno scrivendo una pagina importante dello Spazio italiano”.

L’immagine scattata da LICIACube ha dimostrato come un satellite di piccole dimensioni, grazie a un’elevata tecnologia, sia in grado di acquisire immagini di alta qualità a distanze di milioni di km dalla Terra, dove è presente un ambiente estremamente ostile. Questi livelli di performance e di affidabilità sono trasferibili in numerosi altri progetti, come quelli di osservazione della Terra.

L'uomo torna sulla Luna: come Torino è protagonista della missione spaziale 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione spaziale, sono torinesi le prime foto scattate da un satellite italiano a 14 milioni di km dalla Terra

TorinoToday è in caricamento