rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Meteo, l'inverno in Piemonte sa di primavera ma è in arrivo l'aria fredda dalla Scandinavia

Da mercoledì, temperature in calo

E' un inverno che sembra primavera quello che stiamo vivendo, in questi giorni, nelle regioni del Nord Ovest. In Piemonte e nel Torinese in particolare, dopo la perturbazione di inizio anno, non si vede una nuvola da tempo. Un problema, oltre che per la siccità, per la qualità dell'aria che, soprattutto nei centri urbani, lascia parecchio a desisderare.

L'anticiclone perde potenza

In ogni caso, secondo gli esperti di 3BMeteo.com, l'anticiclone, dopo aver raggiunto la sua massima espansione nel week-end appena trascorso, tende a indebolirsi per la discesa sull'Italia di un impulso di aria artica marittima dalla Scandinavia che farà vedere, seppure in maniera blanda, almeno sulla nostra regione, i suoi effetti.

La settimana inizia con tempo sereno e nebbie e foschie nelle ore più fredde della giornata; le temperature, oggi e domani, martedì 18 gennaio, resteranno stabili, ancora sopra i valori medi del periodo - tra gli 8 e i 13°C - , con venti deboli.

Aria fredda dal Nord

Da mercoledì però potrebbe arrivare qualche cambiamento: sebbene le correnti umide si pensa porteranno qualche pioggia su Liguria, Toscana e Lazio, risparmiando il Piemonte, non è escluso un generale rinforzo dei venti anche sulle regioni occidentali con un calo delle temperature che di giorno saranno comprese fra i 6 e i 10°C. 

Pur trattandosi ancora di una tendenza da confermare, l'irruzione di aria fredda prevista nei prossimi giorni, potrebbe essere più rilevante verso il fine settimana, quando oltre al rinforzo di venti si potrebbe verificare un calo netto delle temperature e precipitazioni nevose a bassa quota. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'inverno in Piemonte sa di primavera ma è in arrivo l'aria fredda dalla Scandinavia

TorinoToday è in caricamento