rotate-mobile
Attualità

Tornano a rafforzarsi le misure antismog in 33 comuni tra cui Torino: stop fino ai veicoli euro 5 diesel

Scatta il livello arancio

Da domani, sabato 15 gennaio 2022, le misure di limitazione del traffico passeranno al livello arancio a Torino e in altri 32 comuni dell’agglomerato torinese. I dati previsionali di Arpa Piemonte evidenziano infatti il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10 nell'aria per tre giorni consecutivi. Lo stop riguarderà anche tutti i veicoli dotati di dispositivo “Move In”. Le eventuali variazioni del semaforo antismog in vigore, con relative misure di limitazione del traffico, vengono comunicate il lunedì, mercoledì e venerdì, giorni di controllo sui dati previsionali di PM10, ed entrano in vigore il giorno successivo.

Le limitazioni

Alle limitazioni strutturali già in vigore, per il trasporto persone si aggiungerà il blocco dei veicoli diesel con omologazione Euro 5 valido tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19, mentre il blocco dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 verrà esteso alle giornate di sabato e domenica (festivi compresi) dalle 8 alle 19. Per il trasporto merci si bloccheranno anche i veicoli diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4, tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19. Di seguito il riepilogo delle limitazioni:

 schema riassuntivo blocchi auto semafori vari-2

L'elenco completo dei comuni coinvolti si trova sul sito dell’Arpa mentre per Torino l’elenco delle misure antismog a tutela della salute, delle esenzioni previste e dei percorsi stradali esclusi dai blocchi sono disponibili sul sito del Comune.
 

smog misure antismog livello arancio-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano a rafforzarsi le misure antismog in 33 comuni tra cui Torino: stop fino ai veicoli euro 5 diesel

TorinoToday è in caricamento