rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

No Tav, Beppe Grillo: "I black bloc devono essere arrestati"

Beppe Grillo insiste soprattutto sulle ragioni della protesta in Val di Susa: "La Tav non serve. Non è un treno ad alta velocità, ma un treno merci che dovrebbe trasportare in un lontano futuro carichi inesistenti"

C' era anche Beppe Grillo alla manifestazione del 3 luglio in Val di Susa. Criticato aspramente da numerosi esponenti politici, di centrodestra e centrosinistra. "Ieri in Val di Susa c'era la nebbia. Non era solo quella dei fumogeni. Era la nebbia della disinformazione. Oggi sono additato dai media di Stato (se un giornale è pagato con finanziamenti pubblici diretti o indiretti è, per definizione, un giornale di Stato) come fomentatore di violenti. Questo - scrive Grillo sul suo blog -  non è assolutamente vero. Ieri ho chiamato eroi i valsusini che manifestavano pacificamente, come fanno da anni, per il loro territorio. Sono il primo a condannare e a voler sapere chi sono i black bloc annunciati dai media da giorni. Li trovino, li arrestino"

Beppe Grillo insiste soprattutto sulle ragioni della protesta in Val di Susa: "La Tav, l'ho scritto decine di volte in 7 anni, non serve. Non è un treno ad alta velocità, ma un treno merci che dovrebbe trasportare in un lontano futuro carichi inesistenti e in diminuzione da un decennio sull'attuale tratta ferroviaria della Val di Susa. Esiste già, infatti, una linea merci che collega Torino a Modane completamente sottoutilizzata. Un tunnel di 57 chilometri. L'opera - prevede il comico genovese - sarà finita tra venti anni, un periodo infinito, in cui si prevede un'ulteriore diminuzione dei trasporti europei. A che serve la Tav? Il costo previsto è di 22 miliardi a carico della collettività. La UE ci darà solo 672 milioni".

3 LUGLIO 2011: SCONTRI E FERITI

LE REAZIONI DEL MONDO POLITICO

NO TAV: TUTTI GLI ARTICOLI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Tav, Beppe Grillo: "I black bloc devono essere arrestati"

TorinoToday è in caricamento