rotate-mobile
Cronaca Vallette / Via Maria Adelaide Aglietta, 35

Un cellulare (con caricabatterie) trovato in cella, il Sappe: "Soluzioni drastiche come la schermatura degli spazi”

Doppio intervento ieri, anche per salvare la vita a un carcerato

Il personale di Polizia Penitenziaria in servizio nel carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino ieri, mercoledì 1 febbraio, è stato impegnato in un doppio intervento. Vicente Santilli, segretario regionale per il Piemonte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, (Sappe) riferisce: "In mattina i poliziotti in servizio nel Padiglione B del carcere hanno trovato un telefono cellulare con cavo caricabatteria ed hanno proceduto al sequestro. Nel pomeriggio poi, sempre nello stesso reparto, il tempestivo intervento dei poliziotti penitenziari ha impedito il suicidio di un detenuto tramite impiccamento". 

Sul sequestro del telefonino, Donato Capece, Segretario Generale del Sappe, evidenzia che “nonostante la previsione di reato prevista dal art. 391 ter del Codice penale di recente emanazione per l'ingresso e detenzione illecita di telefonini nelle carceri, con pene severe che vanno da 1 a 4 anni, il fenomeno non sembra ancora attenuarsi. Torniamo a sollecitare urgenti soluzioni drastiche, come la schermatura  all’uso dei telefoni cellulari e degli smartphone delle sezioni detentive e degli spazi nei quali sono presenti detenuti”. 

Il Sappe, che "plaude al comportamento e alla professionalità dimostrata dal personale di Polizia Penitenziaria in servizio al Lorusso e Cutugno", chiede un immediato incremento di personale da destinare alla casa circondariale di Torino. 

Il micro cellulare era nascosto nelle mutande del detenuto

Micro-telefono trovato nella cella dopo un’ispezione 

Detenuto con due microcellulari e una distilleria artigianale 

Allarme in carcere: cellulare nascosto in una saponetta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cellulare (con caricabatterie) trovato in cella, il Sappe: "Soluzioni drastiche come la schermatura degli spazi”

TorinoToday è in caricamento