rotate-mobile
Salute

Saturimetro: cos'è, a cosa serve e quali sono i migliori modelli da acquistare online

Tutti dovrebbero averlo

I contagi da Coronavirus purtroppo stanno nuovamente crescendo. Anche per questo i Governi e i professionisti del settore si stanno impegnando per valutare l'efficacia di nuovi strumenti per la prevenzione da contagio da Covid-19 in modo da aiutare la popolazione a curarsi in casa in caso di sintomi non gravi o assenti per evitare di intasare il sistema sanitario.

Sono numerose le testimonianze di cittadini che utilizzano il saturimetro in casa per tenere sotto controllo alcuni parametri molto importanti. 

Saturimetro, che cos'è e a che cosa serve

Il saturimetro è un dispositivo non invasivo molto semplice da utilizzare, tanto da non richiedere particolari competenze dal punto di vista medico o tecnico, in grado di misurare la percentuale di ossigeno (saturazione) presente nel sangue, la frequenza cardiaca e l'intensità della pulsazione (barra verticale).

In genere è formato da una sonda "a pinza" da applicare sull'ultima falange di un dito, che effettua la misurazione, e da un'unità che calcola e visualizza il risultato della misurazione tramite un monitor. Oltre che sul dito, è possibile applicare il saturimetro anche sul lobo dell'orecchio, mentre nei neonati la sonda deve essere apposta sul piede. 

Sia la Società Italiana di Pneumologia che la Federazione Italiana dei Medici di Famiglia consigliano di averne uno a casa, esattamente come il termometro, data la loro capacità di considerare la compromissione respiratoria anche all'inizio, con bassi livelli di saturazione dell'ossigeno. 

Saturimetro, perchè è utile contro il Coronavirus

La funzione principale del saturimetro è quella di misurare la saturazione di ossigeno nel sangue arterioso periferico (SpO2). L'ossigeno, infatti, entra in circolo nel nostro organismo attraverso i polmoni, ma in caso di problemi respiratori potrebbe passare nel sangue in misura minore del solito: esattamente quello che succede ai malati di Coronavirus che hanno sviluppato la cosiddetta polmonite interstiziale. Proprio per questo, i saturimetri sono strumenti molto importanti per individuare e monitorare le persone affette da questa malattia, diagnosticando od escludendo un caso di polmonite quando un paziente ha altri sintomi che sembrerebbero indicarla.

I parametri delle misurazioni

I valori dati dalla misurazione dell'ossigeno nel sangue si possono attestare in diversi range di percentuali. Vediamo quando questi valori sono normali e quando invece è necessario chiamare il proprio medico:

  • sopra il 96% sono considerati valori normali di O2;
  • tra il 95 e il 93% sono indicativi di possibili problemi di ossigenazione ovvero una parziale assenza dell'ossigeno (lieve ipossia);
  • tra il 92 e il 90% sono indicativi di ossigenazione insufficiente ed è consigliabile sottoporsi a emogasanalisi (EGA), tuttavia possono risultare normali in caso di persone affette da broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO);
  • al di sotto del 90% non sono fisiologici e indicano una severa deficienza di ossigeno (grave ipossia), per cui risulta importante sottoporsi a una emogasanalisi.

Inoltre, il valore di 100 misurato senza somministrazione artificiale di ossigeno, può essere sintomo di iperventilazione che può essere dovuta, ad esempio, ad attacchi di panico.

Gli errori da evitare

Se utilizzato in condizioni non ottimali, il saturimetro può riportare errori di lettura che possono falsare i risultati visualizzati. Quando utilizzi il saturimetro quindi, fai attenzione a:

  • eliminare lo smalto per unghie, in particolare quello nero, blu o verde, che scherma le lunghezze d'onda generate dalla sonda rendendo imprecisa la misurazione;
  • la presenza di vasocostrizione (cioè la diminuzione del calibro dei vasi sanguigni) dei distretti periferici, come per esempio quella delle dita, che porta ad una diminuzione del flusso sanguigno rilevabile dalla sonda e che, di conseguenza, può comportare l'elaborazione di dati falsati;
  • la presenza di ipotensione, poiché la lettura diventa via via meno affidabile quando si scende sotto i 55-60 mmHg della pressione sistolica;
  • la temperatura corporea, dato che sotto i 35 °C si verifica una riduzione dei valori analizzati dal dispositivo;
  • i movimenti di chi sta utilizzando il saturimetro, che possono creare mancate letture dell'onda pulsatile.

Qui di seguito trovate alcuni tra i migliori modelli da acquistare online.

Pulsossimetro con APP per adulti e bambini - il più economico

51AIrywvPEL._AC_SL1000_-2

Il saturimetro marcato ViATOM monitora con precisione la misura del livello di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca in circa 8 secondi. Dalla buona qualità costruttiva e materiali usati, funziona in modo facile ed intuitivo.

Scoprilo in vendita su Amazon

Saturimetro da dito con Certificato FDA e Ce

51bfpcbJhRL._AC_SL1001_-2

Il saturimetro di CocoBear è dotato di microchip ad alta tecnologia e sensore intelligente che consentono misurazioni precise in un intervallo di 6 secondi. Molto semplice da usare, si spegne automaticamente dopo 8 secondi se non viene rilevato alcun segnale.

Scoprilo in vendita su Amazon

Saturimetro da dito per bambini - perfetto per i più piccoli

1-76-28

Il saturimetro marcato Homiee è specificamente studiato per adattarsi perfettamente alle dita dei bambini (>2 anni). Dal design a forma di pinguino, originale e divertente, e disponibile nei colori del blu e del rosa, questo saturimetro è leggero e facile da usare. 

Scoprilo in vendita su Amazon
 

Saturimetro da dito con misurazione della percentuale di perfusione

61M0Uedg40L._AC_SL1500_-2

Questo saturimetro da dito si distingue dagli altri modelli per la sua capacità di misurare anche la percentuale di perfusione, un dato che consente di rilevare la validità della misurazione del saturimetro verificando l'affidabilità della posizione in cui viene posto il sensore.

Scoprilo in vendita su Amazon
 

Saturimetro da polso wireless con app gratuita e 3 anni di polizza RBM salute in omaggio

61zu2a2vbRL._AC_SL1000_-2

Il saturimetro iHealth è un prodotto costituito da un cinturino adattabile a tutte le dimensioni di polso e un misuratore da applicare al pollice o all'indice della mano, che ha un prezzo maggiore degli altri per la sua qualità, l'accuratezza nelle misurazioni e le numerose funzioni integrate.


Scoprilo in vendita su Amazon

Saturimetro da dito certificato come Dispositivo Medico CE

610BbILzphL._AC_SL1500_-2

Accurato e veloce nelle misurazioni, il saturimetro da dito marcato Wellue è dotato di misura ottica adattativa, che permette di ottenere un'elevata precisione e che in circa 8 secondi mostra la saturazione dell'ossigeno nel sangue SpO2, l'intervallo PR e il battito cardiaco (SpO2 ± 2, impulso ± 3).

Scoprilo in vendita su Amazon

Saturimetro wireless con APP gratuita

71IyZehMmhL._SL1500_-2

Il saturimetro di iHealth è un dispositivo affidabile, leggero e portatile che ti permette di monitorare in modo preciso e non invasivo la saturazione di ossigeno del sangue (SpO2), le pulsazioni cardiache (bpm) e l'indice di perfusione. Dotato di un display LCD, questo dispositivo si può collegare allo smartphone tramite Bluetooth per utilizzare l'applicazione gratuita iHealth MyVitals, che memorizza automaticamente la cronologia delle tue misurazioni e  offre la possibilità di condividere i dati con un membro della famiglia.

Scoprilo in vendita su Amazon

 



 

 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saturimetro: cos'è, a cosa serve e quali sono i migliori modelli da acquistare online

TorinoToday è in caricamento