Alimentazione

Energetica e salutare: tutte le proprietà (e le controindicazioni) della banana

Tutti i benefici

Il frutto più consumato al mondo, ricchissimo di vitamine e minerali e di benifici per tutto il nostro organismo. Stiamo parlando della banana. Qui di seguito vedrete tutte le sue proprietà e i benefici. 

Proprietà della banana

Una banana di media grandezza (126 grammi circa) fornisce circa 110 calorie e contiene 450 mg di potassio, 30 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 19 grammi di zuccheri e 1 grammo di proteine: essendo ricca di carboidrati, quindi, la banana fornisce energia istantanea quando ne abbiamo più bisogno. Tuttavia, a causa del suo alto indice glicemico, mangiare una banana può aumentare la voglia di dolce: per contrastare l’effetto, dovrebbe essere consumata insieme a frutti oleosi, come mandorle, nocciole e noci, o insieme a un pezzo di formaggio.

Dal punto di vista nutrizionale, la banana è costituita prevalentemente da acqua (75 %) ed è una buona fonte di vitamine (pro-vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B tra cui B1, B2 e B6) e minerali, tra cui il manganese, utile per le ossa e per combattere i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare, il potassio, importante per i muscoli e per la pressione sanguigna, e il selenio, che rafforza le difese immunitarie.

I benefici della banana

Ricca di antiossidanti, che aiutano a proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi, capace di rafforzare il sistema nervoso e alleata nella perdita di peso, la banana è un frutto che dona numerosi benefici al nostro organismo. Tra i più importanti ricordiamo:

  • ha una funzione anti invecchiamento - la banana ha ottime proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di flavonoidi e flavonoli in grado di prevenire e contrastare l’invecchiamento;
  • fa bene ai muscoli - la banana, infatti, è ricca di potassio, minerale indispensabile al corretto funzionamento del sistema nervoso, muscolare e cardiovascolare, e di magnesio, che contribuisce a rilassare i muscoli;
  • aiuta il buon funzionamento dell'intestino - la banana è un frutto astringente, utilissimo quindi da assumere durante episodi di diarrea, è un ottimo alleato dell’intestino pigro ed è ricca di sostanze che aiutano la digestione, migliorando anche la capacità dell’organismo di assorbire il calcio;
  • aumenta il senso di sazietà - grazie alle fibre vegetali;
  • è lo spuntino perfetto per gli sportivi -  la banana, infatti, è ricca di potassio e sodio, i due minerali che vengono perduti maggiormente con la sudorazione. Inoltre, fornisce ai muscoli i carboidrati di cui hanno bisogno e il suo contenuto di antiossidanti aiuta nel recupero;
  • fa bene al cuore - il potassio, infatti, contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco e ha proprietà ipotensive, mentre il ridotto apporto di sodio aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare dall’ipertensione;
  • è una buona fonte di vitamina C - una banana di media grandezza fornisce circa il 15% dell’apporto giornaliero consigliato per la vitamina C, capace di combattere i radicali liberi, aiutare a prevenire le infiammazioni, contribuire alla formazione del collagene e aiutare a mantenere in salute i vasi sanguigni;
  • migliora la concentrazione -  il potassio, infatti, aiuta ad imparare, memorizzare meglio e ad avere una maggiore attenzione.

Inoltre, secondo uno studio condotto negli Stati Uniti presso l’Albert Einstein College di New York e pubblicato dall’American Heart Association mangiare banane di frequente riduce il rischio di ictus in menopausa. 

Le controindicazioni della banana

Abbiamo quindi visto come la banana sia un frutto ricco di proprietà benefiche, ma, in alcuni casi, è necessario fare attenzione al suo consumo: la banana, infatti, può dar vita a potenziali allergie alimentari a causa della presenza di proteine allergizzanti all’interno della sua polpa, che potrebbero provocare problemi in soggetti predisposti. 

Inoltre, la banana deve essere consumata con attenzione da chi soffre di diabete e obesità, data l’alta percentuale di zuccheri in essa presenti, che potrebbero innalzare i livelli di glicemia. È necessario fare attenzione al consumo di banana, infine, anche per chi soffre di ulcera gastroduodenale.

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