rotate-mobile
Attualità Centro / Via Po

"Abbiamo salvato le 'lose' di via Po", l'annuncio a sorpresa dell'assessora Foglietta

Le pietre che si trovano in mezzo alla via verranno rimesse al loro posto

"Abbiamo salvato la pavimentazione lapidea di via Po", inizia così l'intervento di Chiara Foglietta, assessora ai trasporti, durante una commissione che si è tenuta questo pomeriggio - giovedì 8 giugno - in Comune a Torino. Una notizia attesa, ma non scontata, che significa che su tutta la via verranno posate dopo i lavori nuovamente le storiche 'lose'. 

La decisione di sostituirle con una striscia di cemento aveva sollevato molte proteste da parte dei cittadini e noi di TorinoToday abbiamo anche riportato una testimonianza, quella di Stefano Silvestro, capocantiere di via Po quando nel 1980 vennero fatti gli stessi lavori che verranno realizzati oggi, ma in 43 giorni e non due anni. 

GTT ha dunque recepito le indicazioni della Città e sta lavorando per chiudere il progetto nei tempi previsti. È per questo che sarà necessario rivedere il cronoprogramma dei lavori che devono finire entro il 2024. Vincolo al quale sono legati i 5 milioni di finanziamento del ministero. 

Rimettere le lose costerà 1.7 milioni di euro in più, ma in parte dovrebbero essere finanziati dal ministero. "Il mantenimento della pavimentazione costa 1.700.000 euro. Abbiamo cercato di dialogare con la sovrintendenza e richiesto un finanziamento del 50%. La sovrintendenza ci ha risposto con un parere positivo rispetto alla richiesta di finanziamento. Siamo in attesa che il ministero dia il via libero". Il restante 50% deriverà da economie su altri cantieri di GTT che non sono urgenti. 

"Sono fiduciosa che riusciremo a ottenere la copertura finanziaria per fare in modo che almeno il tratto di via Po possa essere preservato al 100%", ha concluso l'assessora Foglietta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abbiamo salvato le 'lose' di via Po", l'annuncio a sorpresa dell'assessora Foglietta

TorinoToday è in caricamento