rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Metro 2, Giachino: "Gara per un progetto elettorale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Che la Giunta di sinistra arrivi alla fine del mandato con le ruote sgonfie viene confermato dal grave ritardo col quale viene indetta la gara per il progetto della Linea 2 della Metropolitana sapendo che lo Stato oggi non ha un picco di soldo.

La Linea 1, finanziata al 60% dal Governo Berlusconi e al 10% dalla Giunta Ghigo è stata ultimata quasi 10 anni fa. Torino ha 10 km di Metropolitana, Madrid quasi 400. Milano ha 5 linee di Metropolitana. Dieci milioni per progettare la Linea 2 non si potevano trovare nel 2006, finita la linea 1, quando il costo sarebbe stato inferiore e quando le risorse pubbliche nazionali ed europee erano superiori? 

La sinistra che ha destinato tutti i fondi alla Cultura, ci lascia con un Salone del Libro devastato da polemiche gravissime è un Salone del Gusto che forse dovrà trasferirsi sui marciapiedi o sotto i portici...

Che figura per una Città che in passato è stata capace di costruire in 4 anni la Stazione di Porta Nuova e in 10 anni la linea ferroviaria Torino Milano e Torino Genova, per non parlare dei 20 km di portici costruiti nel 700 e nell'800 senza fare gare internazionali. Allora bastava una Madama Reale illuminata che sapeva ingaggiare Filippo Juvarra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro 2, Giachino: "Gara per un progetto elettorale"

TorinoToday è in caricamento