Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 14 e domenica 15 settembre

Prendono il via TorinoDanza e l'Isao Festival, tante mostre sotto la Mole e sagre fuori città

In un battibaleno siamo già a metà settembre e i mesi estivi sono quasi solo un ricordo. Ma la città si rianima e andando verso l'autunno, propone i primi concerti e spettacoli per trascorrere qualche serata all'insegna dello svago. In provincia non mancano gli appuntamenti con le sagre e con la tradizione e con lo sport come succede a Rivarolo Canavese con "Sport al parco". In tutto il Piemonte, invece, sono molte le iniziative in programma per la XX Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Danza, teatro e concerti

Settembre come ogni anno porta il TorinoDanza Festival che quest'anno inaugura con "Sutra" mentre al Polo del 900 esordisce un originale format di teatro sostenibile: il Teatro a pedali. Sotto la Mole torna anche con la sua 26° edizione l'Isao Festival - Il sacro attraverso l'ordinario. Riparte anche la stagione al Cab 41 dove è in programma un doppio appuntamento; al Q35 c'è il Gran Gala con l'Espace Queens. A Venaria c'è Natura in Movimento: il festival del teatro, della danza e della performance. Il Gv Pane&Caffè ha dato il via ai concerti e nel week-end l'appuntamento è con gli Uanema e le cover di Pino Daniele. Al Maglio è in programma l'Apericena vegan con la musica degli Ukulele Turin Orchestra  e intanto proseguono gli appuntamenti di MiTo SettembreMusica.

Sagre e fiere

A Lanzo come ogni anno, è ora della Sagra del Torcetto, a Bricherasio c'è ancora la Sagra dell'Uva, a Caluso la Festa dell' Uva Erbaluce, a Chiusa di San Michele la 13°edizione di Gusto di Meliga. A Grugliasco, al Parco Le Serre, c'è ancora Degusté. Appuntamento con la tradizione a Ivrea: esordisce infatti il 1° Festival Internazionale di Pifferi e Tamburi. A Cantalupa va in scena la XX° edizione di Canta-Libri.  A Volpiano torna la terza edizione del “Torneo delle Alpi”, competizione di scherma storica in armatura completa a impatto pieno. Partecipano 11 squadre provenienti da Francia, Italia, Principato di Monaco, Russia e Ucraina, indossando riproduzioni di armature dal 1300 al 1500 e armi non affilate. Ingresso libero A Cambiano la 32esima edizione di  “Cambiano come Montmartre” è dedicata ai temi del riuso e del riciclo creativo.

Mostre e arte

La Spina Reale sarà animata dagli artisti di SpinArt mentre al Teatro Colosseo, in attesa di ricominciare la stagione di spettacolo, vale la pena una visita a Street Art in Blu. A Torino si possono ancora visitare le esposizioni di Palazzo Madama, "Dalla Terra alla Luna", la mostra di maiolica "L'Italia del Rinascimento" e "Notre-Dame de Paris"; al Mastio della Cittadella c'è "Uomo virtuale. Corpo, mente, cyborg" e al Circolo del Design, "Umanità aumentata". Alla Gam si possono ammirare le opere di Nella Marchesini e a Palazzo Chiablese "I mondi di Riccardo Gualino". Fuori città, alla Venaria Reale, sono ancora in mostra le opere di David LaChapelle in "Atti divini". A Castellamonte, fino a ottobre, c'è la rassegna artistica "C'era una volta Pinocchio". 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile schianto nel sottopasso, ma è la scena della fiction con Raoul Bova

  • Mini in corsia d'emergenza esplode dopo essere urtata da un'altra auto: morti padre e figlia

  • Frontale fra due automobili: un uomo è morto, cinque persone ferite

  • Maxi-tamponamento in tangenziale: coinvolti cinque veicoli, traffico paralizzato

  • Scontro auto-ambulanza: una persona è morta

  • Scossa serale di terremoto: avvertita dalla popolazione, ma nessun danno

Torna su
TorinoToday è in caricamento