rotate-mobile

Nuova vita per il giardino di corso Vercelli, da piazza di spaccio a parco giochi: "Anche così si fa sicurezza"

"Questa è la politica che noi vogliamo", spiega Lo Russo, "Una politica che si prende cura dello spazio pubblico"

Anche riqualificare un giardino fa parte della strategia per la sicurezza pubblica messa in campo dalla città di Torino. A dirlo è il sindaco Stefano Lo Russo al termine dell'inaugurazione della nuova area giochi del giardino Madre Teresa di Calcutta che si trova in una delle aree più problematiche di Torino, tra corso Vercelli e corso Giulio Cesare, e che spesso è stato al centro delle cronache come piazza di spaccio. L'area verde è stata oggetto di riqualificazione grazie a finanziamenti del programma REACT EU PON Metro.

"Questa è la politica che noi vogliamo", spiega Lo Russo, "Una politica che si prende cura dello spazio pubblico, che utilizza a beneficio generale le risorse del Pnrr e lo fa nell'ottica di questa modalità positiva con la quale la città sta approcciando la riqualificazione delle aree più difficili. Anche riqualificare un giardino e portarci attrezzature di qualità fa parte di una strategia della sicurezza che noi crediamo debba avere due componenti: il contrasto alla criminalità e il presidio del territorio; e dobbiamo continuare a lavorare perché anche nei quartieri più difficili vi siano spazi adatti a una socialità positiva soprattutto per i più piccoli".

Questo succede nel giorno in cui al mercato di Porta Palazzo arriva l'esercito: "In campo di sicurezza la prima cosa che va risolta è un'azione sinergica", continua il sindaco, "Da un lato il contrasto ai fenomeni di criminalità, soprattutto quelli che sono a maggior allarme sociale. Dentro questa cornice ho più volte chiesto, e sto vedendo finalmente i risultati, al Governo di intervenire dando uomini e mezzi perché vi sia una presenza tangibile dello Stato nei luoghi più critici. Non ci si può limitare a questo e sono proprio gli interventi sociali, di riqualificazione, di restituzione di aree alla città per una positiva convivenza civile. Ricordandoci che tra le tante questioni che sono aperte quello del senso di comunità e delle sicurezza sociale sono condizioni sulle quali siamo fortemente impegnati".  

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

Video popolari

Nuova vita per il giardino di corso Vercelli, da piazza di spaccio a parco giochi: "Anche così si fa sicurezza"

TorinoToday è in caricamento