rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022

Covid, riaperto il centro vaccinale del parco del Valentino: previste 2.000 inoculazioni al giorno

Alberto Cirio: "Anche l'ospedale pronto a ripartire in 24 ore"

È stata messa nuovamente in funzione la mega macchina vaccinale del parco del Valentino. Questa mattina, lunedì 3 gennaio 2022, sono infatti ripartite le vaccinazioni all'interno della struttura allestita dalla Regione Piemonte. 

"Oggi riapre a Torino il centro vaccinale del Valentino che è a disposizione della città, ma anche del resto del Piemonte", ha spiegato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, "È segnale di una Regione attenta e previdente perché questa struttura era ferma dall'estate scorsa. L'avevamo allestita perché necessario garantire posti letto per eventuali ondate. I posti letto sono rimasti e l'ospedale allestito può entrare in funzione in 24 ore". 

In questo momento però, nonostante l'alto numero di contagi, gli ospedali stanno reggendo e il Valentino potrà essere utilizzato esclusivamente per vaccinare: "Già nella scorsa estate abbiamo vaccinato qui e oggi riprende con l'obiettivo di vaccinare 2.000 persone al giorno che potranno entrare all'interno di questa struttura, essere accolti in spazi caldi e avere la possibilità di un sistema efficiente che concorrerà con l'obiettivo di 50.000 vaccinazioni al giorno".

Cinquantamila vaccinazioni al giorno che sono necessarie per poter entro fine gennaio garantire a tutti i piemontesi con il green pass in scadenza di vederselo rinnovare: "Il nostro obiettivo supera il target che ci aveva chiesto di garantire il generale Figliuolo, ma noi vogliamo essere più performanti", ha continuato Cirio, "Il meccanismo attraverso il quale vacciniamo le persone è a chiamata e a prenotazione, e si sta dimostrando efficace. Le persone ricevono la convocazione in una data utile sotto il profilo sanitario, ma anche sotto quello amministrativo. Cioè entro la scadenza del green pass. Tutti i piemontesi saranno chiamati all'interno della finestra di durata del green pass anche per non creare loro problemi sotto il profilo della socialità".

Video popolari

Covid, riaperto il centro vaccinale del parco del Valentino: previste 2.000 inoculazioni al giorno

TorinoToday è in caricamento