rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Automotive, Landini sollecita il Governo: "Si apra un tavolo sul futuro di Stellantis"

A Venaria per l'assemblea della CGIL

Sul futuro di Stellantis è importante che si esprima il Governo, perché la questione è nazionale. A chiederlo è Maurizio Landini, segretario generale della CGIL, che questa mattina, lunedì 31 gennaio, ha partecipato a Venaria all'assemblea della confederazione piemontese durante la quale è stato eletto Giorgio Airaudo come segretario piemontese. 

"È importante che si apra un tavolo sia per il futuro di Stellantis in termini di investimenti sia per gestire il processo di transizione dell'Automotive che riguarderà centinaia di migliaia di posti di lavoro", ha detto Landini, "Non c'è solo un problema Stellantis, ma tutto il settore dell'automotive e della mobilità del Paese. Siamo dentro a un processo che sta cambiando i sistemi produttivi e in tutti i Paesi si sta intervenendo su come gestire questa fase di transizione ed essere in grado di tutelare le capacità produttive e professionale". Per questo motivo Landini ha chiesto un intervento diretto da parte dello Stato per gestire questa transizione. 

Pandemia salariale

"Siamo di fronte a una pandemia salariale e sociale che non ha precedenti, non solo l'inflazione si sta mangiando i salari ma oggi chi lavora è povero pur lavorando", ha aggiunto Landini, "Bisogna affrontare in modo nuovo anche la la questione fiscale. Abbiamo scioperato il 16 dicembre proprio perché l'operazione che è stata fatta sul fisco non andava nella direzione di favorire i salari più bassi e di colpire l'evasione fiscale. È il momento di cancellare i contratti pirata e di fare una legge sulla rappresentanza che stabilisca che ci sono dei salari sotto i quali non è possibile andare creando condizioni di lavoro che siano davvero dignitose".

Morti sul lavoro

"Siamo di fronte a una strage, abbiamo una media di tre persone al giorno che muoiono sul lavoro, va potenziato il sistema dei controlli. Serve un coordinamento", ha aggiunto Landini parlando dei continui incidenti sul lavoro, "Il tema di fondo è combattere la precarietà: la salute e la sicurezza non possono essere considerate un costo ma sono un investimento e un vincolo. Chiediamo che venga introdotto un sistema di patente a punti. Va fatta una legge che affronti il tema dell'appalto e del subappalto anche nel privato e non solo nel pubblico".
 

Video popolari

Automotive, Landini sollecita il Governo: "Si apra un tavolo sul futuro di Stellantis"

TorinoToday è in caricamento