Diecimila ragazzi in corteo per il clima: "Vogliamo un futuro". Appendino: "Giusto che siano arrabbiati"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Diecimila ragazzi hanno invaso oggi le strade di Torino per manifestare contro le politiche che portano al cambiamento climatico. Sono partiti da piazza Arbarello e sono arrivati sotto al Comune di Torino dove hanno incontrato la sindaca di Torino Chiara Appendino che li ha ascoltati e li ha incoraggiati a proseguire la loro battaglia per il pianeta.

Il Friday for Future, lo sciopero per il clima che si sta svolgendo in tutto il mondo, ha visto una vasta partecipazione anche di autorità e attivisti per il clima come Luca Mercalli che ha detto: "Erano 25 anni che attendevo questo momento". Ad aprire il corteo lo striscione di Friday is Future con la scritta "Cambiamo il sistema non il clima".

"Questo corteo non è una passeggiata la nostra voce dev'essere ascoltata", è lo slogan scandito dai manifestanti alla partenza del corteo. "Se siamo qui oggi - sostengono i numerosi partecipanti - è perché vogliamo un futuro"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (22)

  • Per favore non commentare più ahahahahahaha ti rendi solo patetico

  • Durante un servizio al telegiornale hanno intervistato uno studente riguardo la manifestazione e costui ha dichiarato che intende farlo ogni venerdí (?) e che non deve restare un evento isolato e unico. L'unica spiegazione possibile é che sia figlio di un'insegnante...oppure OLIGO-FRENICO!

  • Tranquillo, che ho una buona cultura rispetto a molte altre persone, non c’è bisogno che mi dai lezioni di vita e inizi a istigare così a gratis, perché visto che mi dai a quanto pare della “immatura” prova a seguire il filo del discorso, dato che stavamo parlando di un determinato argomento e tu mi vieni a punzecchiare sul personale, non ti devi permettere, e tu prima di commentare fatti una bella enorme ricerca su cosa si tratta il discorso, invece di continuare a sminuire qualsiasi cosa, e io ti dico che grazie alle persone come te la società rimarrà sempre medesima, che grazie alle persone come te nessuno potrà mai cambiare un bel niente, bell’esempio che dai Massimiliano. E un ultima cosa che da una ragazzina di 16 anni a protestare da sola in piazza ogni venerdì, è diventata una protesta internazionale in pochi mesi????

  • Cara Jeannet, lo vedi . . .ti leggi? Dammi retta, torna a scuola, manifesta di meno e studia di più: diventa una donna in gamba, acquisisci sapere e capacità insieme ai tuoi coetanei, mettiti in grado di fare le scelte giuste . . .prima che sia UNA SCELTA a farsi te. Buona giornata

  • Leggo: ......dove hanno incontrato la sindaca di Torino Chiara Appendino che li ha ascoltati e li ha incoraggiati a proseguire la loro battaglia per il pianeta.... forse la sindaca non ha capito che quello dei ragazzi è un grido d’aiuto affinché la politica faccia qualcosa di tangibile!!!! I ragazzi possono protestare finché vogliono e non basta una mera accondiscendenza per cambiare le cose x. Cara Appendino siamo noi adulti che dobbiamo trovare la soluzione che chiedono a gran voce le future generazioni!

  • Che non rispondessi proprio

  • Sinceramente Massimiliano non trovò un senso logico al tuo discorso, sei troppo pessimista e ipocrita, se non sai rispondere al mio lungo commento preferisco

  • bravi a tutti

  • Nel '68 qualcuno fece qualcosa di simile (assai piú esteso e incisivo) eppure coloro che vi parteciparono sono diventati tutti dei "IO, IO, IO", ha vinto alla fine la Società dei Consumi e chi protestava ha assunto le sembianze di chi non voleva diventare! Tu mi parli di Juve (?) ma dimentichi la coda per iPhone x, e scarpe in saldo e autografi da cantanti. E l'esempio della protesta in Francia é infelice...prova a farci un pensierino.

  • Brava Jeannet, vedo ke ha le idee chiare...se è pur vero ke il clima sta' cambiando la colpa è dell'uomo ke ancora non riesce a recuperare ciò ke ha tolto alla natura ke lo tiene in vita...fino a quando soffocherà in essa ...benvengano queste manifestazioni di sensibilizzazione Voi sarete il futuro se lo vorrete il clima saggiusta !

  • Scusa ma perché dovresti denigrare così una intera generazione? Tutti sono stati così da adolescenti.. un po’ trasandati, ma comuqnue abbiamo capito il Valore della vita, e il valore importante che ha la terra per noi, intanto voi non protestate mai per i vostri diritti, Lo stato ci ammazza di tasse ci mangia i soldi e voi cosa fate? State a casa a girare i pollici, invece quando perde per esempio la Juve bho delirio per strada, noi ragazzi invece scendiamo in piazza per i nostri diritti, ho visto poche persone della vostra età insieme a noi, se invece di continuare a criticare iniziate a fare qualcosa magari riusciamo a smuovere un po’ la situazione, in Francia per esempio hanno reso il loro presidente piccolo piccolo, e tu non sembri così piccolo piccolo a criticare una manifestazione così bella e innovativa? Ognuno può avere il suo punto di vista ma non puoi sminuire in questo modo

  • Sicuramente ho frainteso Massimiliano.

  • Richy probabilmente hai frainteso cosa ho scritto. O semplicemente il tuo punto di vista é diverso...nessun problema: ognuno la interpreta a modo suo, in base a percezione esperienza e constatazione della realtà personali.

  • Per una protesta, condivisibile o meno, Massimiliano si diventerà disoccupati e simili?

  • E anche un altro dettaglio Massimiliano: continuiamo così, fregandosene, e fra qualche anno ringrazieremo noi stessi per le conseguenze.

  • E senza dimenticare un dettaglio (...) importante: docenti insegnanti e professori ringraziano... CONTINUATE COSÌ! Quando vi ritroverete nel mondo del Lavoro mediocri e confusi, si darà LA COLPA AL CLIMA!

  • Bravi ragazzi il futuro è da scrivere e vi appartiene.

  • Richy pena al tuo paese Africa

  • bravissimi..tutta la mia Stima

  • Bravi, insistete cosí, protestante SFILANDO...che il futuro di parecchi di voi si si sta scrivendo: come disoccupati iscritti ai CPI... ECCELLENZA ITALIANA!

  • Ho 62 anni , e non posso che chiedere scusa a questa generazione , nonostante sia un ambientalista abbiamo contribuito a tutto ciò.

  • Non solo i ragazzi...

Potrebbe Interessarti

  • Sport

    Video gol e sintesi partita Juventus-Atletico Madrid 3-0: tripletta di Cristiano Ronaldo

  • Video

    L'atterraggio dell'Antonov a Caselle: è l'aereo più grande del mondo

  • Video

    Aggredite sul bus perché islamiche, i passeggeri le difendono: "L'Italia vera siamo noi"

  • Video

    Il giorno dei tornelli sui bus Gtt, la sindaca: "È un sistema di civiltà"

Torna su
TorinoToday è in caricamento