rotate-mobile
Video Parella / Strada Vicinale della Berlia

Frecce Tricolori, tute alari e la bandiera più grande del mondo: così a Torino si festeggia l'Aeronautica

Tutte le informazioni utili per prenotarsi agli eventi e per raggiungere il luogo della manifestazione

ANNULLATI gli EVENTI di sabato sera e domenica (aggiornamento ore 20 di sabato 16 settembre)

L'aeronautica militare compie cento anni e i festeggiamenti per il centenario avverranno proprio nella città dove tutto nacque. Torino ha infatti un grande legame con l'aviazione, appuntatevi solamente due date come prova: 1924, anno in cui da Torino partì il primo volo di linea; 1947, anno in cui sempre da Torino partì il primo volo di Alitalia, la storica compagnia di bandiera. 

È anche per questi motivi che il 16 e 17 settembre l'Aeroclub Torino ospiterà all'aeroporto di Torino Aeritalia un grande Airshow per celebrare questo storico compleanno. Si lanceranno i paracadutisti con le tute alari, verrà rilasciata nel cielo la più grossa bandiera del mondo visibile a 20 chilometri di distanza e ci sarà lo spettacolo delle Frecce Tricolori che per la prima volta dopo 35 anni faranno il proprio spettacolo per intero in una location di terra. 

Ben 18 figure per un totale di 24 minuti di emozionanti volteggi nel cielo torinese. "Siamo orgogliosi di ospitare un evento di tale portata", ha sottolineato il presidente dell'Aeroclub Torino, Alberto Bannino, "e di offrire al pubblico questo Airshow, che sarà sicuramente entusiasmante ed emozionante, con tanti aerei e piloti acrobatici, elicotteri, alianti, paracadutisti e tute alari, e con il gran finale delle Frecce Tricolori, che si esibirà in uno spettacolo aereo di 24 minuti, che torma ad essere proposto dopo 35 anni sulla terraferma".

Informazioni utili

Al campo volo di Collegno sono previste 100.000 persone, è dunque necessario che tutti rispettino le regole fissate dagli organizzatori e le raccomandazioni. Per accedere all'area spettatori nelle due giornate dell'Airshow è obbligatoria la prenotazione sul sito dell'Aeroclub Torino sul quale è possibile scegliere tra varie proposte d'ingresso, consultare le informazioni sugli accessi, sui parcheggi e sui divieti imposti dalla normativa corrente sui grandi eventi.

L'invito al pubblico è di raggiungere l'aeroporto di Torino Aeritalia comodamente con la metropolitana, scendendo alle fermate Marche, Paradiso o Fermi. Per chi volesse andare con la propria auto, si informa che non sarà consentito né percorrere, né parcheggiare nelle strade limitrofe all'aeroporto, ma sarà obbligatorio lasciare la propria autovettura o motocicletta nei parcheggi dedicati della Pellerina e del centro commerciale La Certosa di Collegno e proseguire con le navette appositamente predisposte da Gtt Torino, usufruendone con i consueti titoli di viaggio dei mezzi pubblici Gtt.

Le navette Gtt partiranno da corso Appio Claudio all'angolo con corso Lecce a Torino e dal centro commerciale La Certosa di Collegno, con tappa intermedia al parco Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, all'angolo con viale Certosa, a Collegno. Sarà disponibile un parcheggio disabili gratuito su strada Vicinale della Berlia, chiusa al traffico ed accessibile solo da via della Pellerina alle auto munite di contrassegno disabili. Sarà possibile parcheggiare le biciclette su corso Marche, in uno spazio ad hoc riservato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecce Tricolori, tute alari e la bandiera più grande del mondo: così a Torino si festeggia l'Aeronautica

TorinoToday è in caricamento