rotate-mobile
Incidenti stradali San Francesco al Campo / Via Banna

Incidente all'aeroporto di Torino Caselle, morta una bambina: annullati gli eventi per i 100 anni dell'Aeronautica Militare

Numerosi i messaggi di cordoglio

In seguito al tragico incidente avvenuto all'aeroporto di Torino Caselle, che ha causato la morte di una bambina di 5 anni e il ferimento di quattro persone, è stata annullata la manifestazione aerea prevista per domenica 17 settembre per celebrare il centenario dell'Aeronautica Militare. 

È stato annullato anche il concerto dei Pink Sound previsto questa sera a Collegno. Il presidente dell'Aeroclub Torino, Alberto Bannino, a nome di tutta l'organizzazione e del direttivo dell'Aeroclub, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia coinvolta e partecipa al lutto per le vittime.

Sul posto anche Francesco Casciano, sindaco di Collegno, e Alberto Bannino, presidente Aeroclub

"Uno dei velivoli delle Frecce Tricolore, che avrebbero dovuto esibirsi domani in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell'Aeronautica Militare, è rimasto coinvolto in un incidente questo pomeriggio a San Francesco al Campo, in prossimità dell'aeroporto di Caselle, che ha ora sospeso anche i voli di linea. Nell'incidente è rimasta coinvolta una famiglia di San Francesco al Campo: a causa delle fiamme generate dallo schianto, una bambina di cinque anni ha perso la vita, mentre il fratellino e i genitori sono rimasti feriti. Si tratta di una notizia sconcertante, che ci colpisce in maniera terribile", dice il sindaco di Torino Stefano Lo Russo che insieme con il Presidente della Regione Piemonte è arrivato sul luogo dell'incidente. Alberto Cirio ha lasciato gli appuntamenti in corso per recarsi immediatamente sul posto: "Con profondo dolore la Regione Piemonte si stringe alla famiglia e alle persone coinvolte in questa immane tragedia".

"Non ci sono parole se non un pensiero commosso a tutte le persone coinvolte in questo terrificante dramma", dice Chiara Appendino, ex sindaca di Torino. “È difficile trovare le parole giuste. Oggi piangiamo la perdita di una giovanissima vita, vittima di un destino crudele. Un pomeriggio di festa che si è trasformato in tragedia: siamo vicini alla famiglia della bambina morta in seguito allo schianto dell’aereo delle Frecce Tricolori avvenuto oggi al fondo pista dell’aeroporto di Caselle. Un dolore immenso, che ci segna profondamente”, scrive il gruppo consiliare M5S Piemonte.

"Un'altra terribile tragedia costa la vita a una povera bimba", il dolore del presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia, appena appresa la notizia dello schianto dell'aereo delle Frecce Tricolori. "Un tragico destino sembra accanirsi sul nostro territorio e ancora una volta piangiamo una giovanissima vita che con la famiglia era accorsa lì per godersi le emozioni che i piloti della pattuglia acrobatica regalano con le loro esibizioni. Una fatalità crudele ha trasformato quella che doveva essere una festa in un dramma. La vita - continua Allasia - sa essere così ingiusta. Pochi giorni fa abbiamo accolto tutti i piloti, abbiamo condiviso pensieri ed opinioni con loro; oggi siamo tutti distrutti dal dolore. Ci stringiamo forte e siamo vicini alla famiglia della piccola bambina che non ce l'ha fatta".

Il partito democratico di Torino ha deciso, in segno di lutto, di annullare tutti gli eventi in programma questa sera nell’ambito della Festa dell'unità di Torino "Ci stringiamo alla famiglia colpita da questo assurdo incidente".

"Apprendo con dolore la notizia della tragedia avvenuta a Torino-Caselle durante un'esercitazione delle Frecce Tricolori. A nome mio personale e della Camera dei deputati, esprimo profondo cordoglio per la morte della bambina di 5 anni coinvolta nell'incidente assieme alla sua famiglia alla quale rivolgo le più sentite condoglianze e la mia vicinanza. Auguro una pronta guarigione al fratellino, ai genitori e al pilota del velivolo precipitato”, lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

"Esprimo tutto il mio cordoglio, la mia vicinanza e la mia solidarietà alla famiglia della piccola vittima dello schianto della Freccia Tricolore, avvenuto nei pressi dell’aeroporto di Torino Caselle. Da padre e e da nonno sono addolorato per una tragedia così grande", lo dichiara il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto.

Il ministro Guido Crosetto: "Cordoglio della Difesa per la tragedia avvenuta a Torino"

"Il personale della Difesa ed il Ministro esprimono il più profondo cordoglio per la tragedia avvenuta nell'area di Torino Caselle. La notizia ci lascia attoniti ed è profondo il dolore per il tragico incidente di volo di un componente delle Frecce Tricolori il cui velivolo nel precipitare ha drammaticamente coinvolto un veicolo con a bordo una famiglia. Nell'impatto è deceduta una bambina di 5 anni mentre un altro familiare ha riportato importanti ustioni. La Difesa esprime la propria vicinanza ai familiari consapevole che ci sono perdite incolmabili e che mai vorrebbe ricevere tali notizie. La Difesa, nel chiudersi in un rispettoso e dovuto silenzio, ha messo a disposizione ogni risorsa e capacità per la gestione dell'emergenza e a supporto di eventuali persone coinvolte. Eventuali dettagli saranno diramati appena possibile".

 L'impatto dell'aereo con l'auto, con a bordo un'intera famiglia, è avvenuto in via Banna a San Francesco al Campo

incidente Caselle Torinese Freccia Tricolore contro auto 16 settembre (3)

+++Notizia in aggiornamento+++

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente all'aeroporto di Torino Caselle, morta una bambina: annullati gli eventi per i 100 anni dell'Aeronautica Militare

TorinoToday è in caricamento