Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Medici novax, per chi si ostina potrebbe scattare il licenziamento. Cirio: "Lo prevede la legge"

20mila sanitari non hanno aderito al vaccino

Sarebbero circa 20mila gli operatori piemontesi che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale, a confermare i dati è stato lo stesso presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, questa mattina, venerdì 4 giugno 2021, all'inaugurazione del centro vaccinale presente al parco del Valentino. Tra questi però, secondo il governatore piemontese, non ci sarebbero solo operatori sanitari novax, ma anche scettici. Non è escluso il licenziamento per medici e infermieri che si rifiuteranno di farsi vaccinare. 

"I numeri sono reali, ma si stanno riducendo. Non tutte le persone comprese non vogliono vaccinarsi, ci sono anche i vaccino-scettici, ovvero quelli che, anche alla luce dei risultati della campagna vaccinale, stanno maturando l'idea di vaccinarsi", ha spiegato Cirio. 

Il presidente della Regione Piemonte ha poi ricordato che la vaccinazione è obbligatoria per i sanitari per legge: "Come difendo la possibilità di non vaccinarsi per chi non svolge professioni sanitarie, dall'altra parte chi svolge una professione sanitaria e per mestiere vive tutti i giorni con la fragilità delle persone debba vaccinarsi. Se non vuole vaccinarsi mansioni diverse, non contatto con l'utente e come ultima ratio anche la possibilità di interrompere il rapporto di lavoro". 

Chi dunque si ostinerà a non vaccinarsi potrebbe subire il licenziamento. Si dovrà vedere quanti saranno i novax tra gli operatori sanitari, ma il sistema sanitario regionale potrebbe essere messo a dura prova. Cirio però a riguardo non sembra essere preoccupato: "Sarei più preoccupato di immaginare che un nostro anziano possa prendersi il covid da un medico che ha rifiutato di vaccinarsi e che lo va a curare a casa". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Medici novax, per chi si ostina potrebbe scattare il licenziamento. Cirio: "Lo prevede la legge"

TorinoToday è in caricamento