rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Juventus-Napoli, ultima partita di Del Piero in bianconero

Nella finale di Coppa Italia il Pinturicchio bianconero firma la sua ultima partia con la maglia juventina nella cornice dello stadio Olimpico di Roma. La Juventus per celebrarlo gli ha regalato una maglia apposita

E' durata 68' l'ultima partita in bianconero di Alex Del Piero. Il capitano della Juventus è stato sostituito al 22' della ripresa della finale di Coppa Italia con il Napoli, passato in vantaggio su rigore di Cavani. Standing ovation dell'Olimpico e pioggia di applausi per Pinturicchio, che conclude così la sua lunga avventura con la Signora: Del Piero è uscito applaudendo i compagni. 

Alessandro Del Piero, una vita per la Juventus iniziata con l'esordio il 12 settembre 1993 e finita il 20 maggio 2012. Tanti trofei, tante gioie tutte firmate dal famoso "gol alla Del Piero", un particolare tipo di gol, realizzato con un tiro a rientrare dal vertice sinistro dell'area di rigore verso l'incrocio dei pali più lontano, realizzato molte volte. La Juventus, nella sfida contro il Napoli, per omaggiare il suo simbolo gli ha anche dedicato una maglia celebrativa.

Vince sotto la guida di Marcello Lippi tutto anche se la carriera di Del Piero però non è fatta solo di gioie. L'infortunio, grave, contro l'Udinese nel '98, l'appannamento con Ancelotti, la morte del papà e gli Europei nel 2000 andati più che male. Insomma Alex, da molti, era già dato per finito e invece lui si è rialzato come solo i grandi sanno fare.
 
Un cavaliere, però non lascia mai solo la sua signora. Del Piero segue la Juve in Serie B e sforna record su record superando Zoff, Scirea e Boniperti. L'ultimo record lo firma 24 gennaio 2012, contro la Roma arriva il sigillo che gli permette di segnare in tutti gli stadi bianconeri. Nell'anno dello Scudetto della Juve di Conte, Del Piero gioca poco ma ha giusto il tempo per essere, come sempre, decisivo. Un campione che, come ha ricordato Buffon, farà la storia della Juve almeno per i prossimi 200 anni.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Napoli, ultima partita di Del Piero in bianconero

TorinoToday è in caricamento