rotate-mobile
Calcio Vallette / Via Druento, 175

Juventus, la "nuova era" di Elkann parte anche da Maurizio Scanavino, il nuovo direttore generale: chi è

L’incarico arrivato dopo le dimissioni del Cda del 28 novembre 

Maurizio Scanavino, classe 1973, una laurea in Ingegneria della Telecomunicazioni al Politecnico di Torino, è il nuovo direttore generale della Juventus.

Dopo le dimissioni "in massa" dell'intero consiglio d'amministrazione bianconero, avvenuto nella serata di ieri, lunedì 28 novembre 2022, arrivano le prime scelte da parte di John Elkann, assieme a quella del nuovo presidente, Gianluca Ferrero.

Chi è Maurizio Scanavino, il nuovo direttore generale della Juventus

Grande tifoso del Toro, Scanavino ha svolto la sua attività professionale in vari settori (consulenza, automotive ed editoriale) con esperienze in Italia e all'estero.

Nel gruppo Fiat dal 2004, dopo aver iniziato la sua carriera prima in Accenture e poi nello sviluppo di servizi digitali e di e-commerce. Nel gruppo Fiat, si legge nel comunicato, ha partecipato "al rilancio della società guidata da Sergio Marchionne in qualità di direttore di brand promotion con responsabilità di marketing e comunicazione per i marchi Fiat, Alfa Romeo e Lancia".

Nel 2007 Maurizio Scanavino è entrato nel settore editoriale del gruppo come direttore dell'area digitale e marketing dell'editrice della Stampa: si è occupato soprattutto dello sviluppo prodotto e del portafoglio digitale ed è diventato tre anni dopo direttore generale della concessionaria di pubblicità Publikompass.

Nel 2013 è passato al Secolo XIX, dove in qualità di amministratore delegato ha lavorato alla fusione con La Stampa, operazione che ha portato alla nascita di Itedi, di cui è stato nominato direttore generale. Successivamente, spiega il comunicato della Juve, ha guidato il processo di integrazione di Itedi con il gruppo Espresso, che ha portato alla costituzione del gruppo Gedi, uno dei principali gruppi editoriali europei. Al momento Maurizio Scanavino è amministratore delegato e direttore generale di Gedi gruppo editoriale, dove "è impegnato a consolidare la posizione di leader italiano della trasformazione digitale nel settore editoriale, anche attraverso acquisizioni societarie e investimenti mirati".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus, la "nuova era" di Elkann parte anche da Maurizio Scanavino, il nuovo direttore generale: chi è

TorinoToday è in caricamento