rotate-mobile
Basket

Serie A1 Femminile, il terzo quarto è fatale a Moncalieri: Lucca vince 76-59

Nella prima trasferta stagionale le Lunette cadono al Palatagliate di Lucca. La cronaca ed il tabellino della partita

Dopo la vittoria all’esordio casalingo ai danni dell’E-Work Faenza e la sconfitta contro il Famila Wuber Schio sempre al PalaEinaudi, le Lunette guidate da coach Terzolo affrontano per la prima volta una trasferta nella massima serie. La Gesam Gas&Luce Le Mura Lucca guidata da coach Andreoli si presenta invece all’incontro con due sconfitte all’attivo: la prima proprio a Moncalieri in occasione dell’Opening Day (contro Schio) e l’ultima all’overtime (contro Venezia).

La partita. Nel primo quarto Moncalieri parte forte guadagnando un +3 sul 7 a 4, grazie a cinque punti in fila di Taina Paixao e a un canestro in penetrazione di Sara Toffolo (che entrando dalla panchina fa presto capire di che pasta è fatta).  Per Lucca rispondono subito Kaczmarczyk dalla lunga distanza e Miccoli da ogni posizione, mentre Moncalieri fa ancora una volta affidamento su Toffolo e Katshistshi. E’ proprio quest’ultima che con un canestro dal pitturato firma il il -2 che chiude i primi dieci minuti sul 13 a 11 in favore di Lucca. 

Il secondo quarto si apre con l’ennesima stoppata in stagione di Sherise Williams e un due su due di Taina Paixao dalla lunetta che provano a tenere Moncalieri attaccata alla partita, dopo cinque punti in fila in poco meno di tre minuti della nuova arrivata in casa Lucca direttamente dagli States, Sydney Wiese (16 punti a fine partita). Sul 20 a 13 a 4’ dalla fine è Lea Miletic a tenere vivo un importante possesso gettandosi sul parquet lucchese, convertendolo poco dopo da sotto canestro per il -5. 

E’ ancora una volta Miletic a caricarsi Moncalieri sulle spalle con un altro canestro dall’angolo e una palla recuperata nella propria metà campo, mentre Sherise Williams dopo il suo signature shot dal mezzo angolo costringe Lucca al timeout sul risultato di 20 a 19 per le padrone di casa a metà secondo quarto. Una bomba di Dietrick riporta subito Lucca sul +4, ma prima Toffolo e poi Paixao accorciano ancora una volta il divario con due canestri dalla media. Su un assist degno di nota di Toffolo si iscrive alla partita anche Claire Giacomelli con una pennellata da sotto canestro (che poco dopo replica anche da oltre l’arco). Due bombe in fila di Lucca mantengono però le toscane in vantaggio, fino al 36 a 30 che chiude i primi venti minuti di gioco. 

Nel terzo quarto Moncalieri soffre ancora una volta il rientro in campo dopo la pausa centrale, subendo in un lampo un 7 a 0 di parziale, interrotti da un canestro in area di Giacomelli per il 43 a 32. Poi un vero e proprio show di Blake Dietrick (11 punti in meno di 6’ e 25 a fine partita) porta Lucca fino al +25 a fine quarto. 

Ultimo parziale di pura gestione per Lucca che guadagna così i primi due punti in campionato, con coach Terzolo che concede minuti importanti alle più giovani giocatrici della Libertas Moncalieri, mentre Miletic e Giacomelli provano a rendere la sconfitta meno amara rispetto a quanto dica il tabellone allo scadere dei 40’ di gioco. 


Il tabellino ufficiale di Gesam Gas&Luce Lucca- Akronos Libertas Moncalieri 76-59. Parziali: 13-11; 23-19; 25-6; 15-23
Gesam Gas&Luce Lucca: Azzi, Pellegrini, Natali, Dietrick 25, Parmesani 2, Gianolla 4, Kaczmarczyk 13, Miccoli 8, Valentino, Gilli 4, Frustaci 4, Wiese 16. Allenatore Luca Andreoli

Akronos Libertas Moncalieri: Toffolo 12, Paixao 14, Williams 4, Landi Ar., Reggiani 2, Delbalzo, Landi Al., Katshitshi 2, Ramasso, Miletic 13, Jakpa, Giacomelli 12. Allenatore Paolo Terzolo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 Femminile, il terzo quarto è fatale a Moncalieri: Lucca vince 76-59

TorinoToday è in caricamento