rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Basket

Impresa della Akronos Moncalieri: battuta la Dinamo Sassari 70-68

Le ragazze di Coach Terzolo centrano un'impresa storica. La cronaca ed il tabellino della partita

Domenica di basket in rosa dal sapore magico al PalaEinaudi di Moncalieri. Dopo le Finali di Coppa Piemonte U13 Femminile a Moncalieri arriva la quotata Dinamo Sassari. Più spettatori del solito e tante, tantissime emozioni.

Le isolane partono forte nonostante l’assenza di Jessica Shepard (tra le papabili al titolo di Mvp della stagione) e dopo 10’ minuti si portano sul 24 a 10 grazie alla solita Maggie Lucas (24 punti con 25 tiri in 38 minuti) e un ottimo primo quarto di Giulia Moroni (12 punti, 6 rimbalzi e 5 assist a fine partita).

Inizialmente la stessa Moroni e Valentina Dell’olio riescono a camuffare l’assenza dell'americana Shepard, ma già verso la boa del secondo quarto Moncalieri torna in scia grazie a una sfavillante Ilenia Cordola (14 punti con 2 triple pesantissime) e a una Lea Miletic da 19 punti e 14 rimbalzi. Alla fine il risultato del parziale premia con merito Moncalieri 19-10, per il 29 a 34 della pausa centrale.

Al rientro dagli spogliatoi le ragazze di coach Terzolo non sembrano voler perdere un'occasione tanto ghiotta quanto difficilmente pronosticabile a inizio stagione. Un paio di canestri firmati Miletic e Katshitshi danno fiducia a Moncalieri che negli ultimi 15’ minuti non perde mai di vista le ospiti, riuscendo a portarsi anche in vantaggio durante l’ultimo parziale.

A 5’ dalla fine è tutto pari, per il mini overtime. Poco dopo la star di giornata Miletic e Cap Giacomelli fanno volare l’Akronos sul +5 infiammando il PalaEinaudi. Sassari risponde manco a dirlo con Lucas che dalla lunetta è una macchina. A 2’ dalla fine siamo ancora una volta pari a quota 65.

Miletic e Lucas si cambiano velocemente due triple. A 13 secondi dalla fine rimessa da fondo campo per Moncalieri. L’incaricata speciale è Taina Paixao (ferma a quota 4 punti e ancora a mezzo servizio). Pick&roll e poi riblocco, penetrazione mancina e pennellata che si arrampica sul ferro lasciando appena 9 decimi sul tabellone a Sassari.

Timeout obbligatorio per coach Restivo, anche se tutto il PalaEinaudi sapeva benissimo chi avrebbe preso la palla. Il tiro dall’angolo di Lucas non va però come spera il tecnico delle isolane e Moncalieri conquista due punti pesantissimi portandosi a quota 8 in stagione. Un record storico.

Il tabellino ufficiale di Akronos Moncalieri-Dinamo Sassari 70-68. Progressione Parziali: 10-24; 29-34; 52-53

Akronos Libertas Moncalieri: Paixao* 6, Cordola* 14, Landi Ar.* 8, Růžičková* 2, Miletic* 19, Reggiani 5, Giacomelli 9, Katshitshi 7, Toffolo, Delbalzo n.e., Landi Al. n.e., Cherubini n.e. Allenatore Terzolo

Dinamo Sassari: Orazzo* 8, Moroni* 12, Skoric* 11, Lucas* 24, Pertile*, Dell’olio 12, Arioli 1, Fantozzi n.e., Patanè n.e., Fara n.e. Allenatore Restivo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa della Akronos Moncalieri: battuta la Dinamo Sassari 70-68

TorinoToday è in caricamento