rotate-mobile
Altro

Vittoria Bussi si riprende il Record dell'Ora di ciclismo: è la prima donna al mondo sopra i 50 kmh di media

Il primato stabilito dalla torinese d'adozione ad Aguascalientes (Messico) chiude la sua carriera a 36 anni. Lo ha potuto raggiungere grazie al crowdfunding

Vittoria Bussi ce l'ha fatta: sabato 14 ottobre 2023 nel velodromo di Aguascalientes, in Messico, si è ripresa il Record dell'Ora di ciclismo ed è diventata la prima donna della storia a pedalare con una media superiore ai 50 chilometri orari. La 36enne torinese, di origine romana, ha anche annunciato che la sua carriera si è chiusa così, con i 50,267 chilometri percorsi con cui ha detronizzato l'olandese Ellen van Dijk, fermatasi a 49,254. Con l'impresa di Bussi, tra l'altro, in questo momento entrambi i record dell'ora appartengono ad atleti piemontesi, visto che quello maschile è detenuto dal verbanese Filippo Ganna.

L'impresa di Vittoria Bussi era partita all'inizio dell'anno con un crowdfunding che le aveva consentito di raccogliere i 12mila euro necessari per organizzare allenamenti, trasferte, la prenotazione del velodromo di Aigle, in Svizzera, dove si è allenata, e poi quella del circuito messicano a 1.887 metri di altitudine, dove ha stabilito il primato (e dove lo aveva già stabilito nel 2018 prima che le fosse strappato). Tutto questo perché non fa parte della nazionale e quindi non ha avuto il sostegno della federazione né l'accesso al velodromo coperto di Montichiari e perché, a differenza di Ganna, non ha alle spalle una squadra professionistica.

Adesso la vita di Vittoria Bussi, che è laureata in matematica all'Università La Sapienza di Roma, sarà un'altra, a partire dall'organizzazione del matrimonio con il compagno Rocco, che sta con lei da 15 anni e ha fatto parte del suo staff fino a sabato. Comunque vada è entrata nella storia visto che, anche se il record le sarà strappato (e prima o poi avverrà) resterà per sempre la prima donna ad avere sfondato il muro dei 50 chilometri orari di media.

Vittoria Bussi con la misura del suo record (foto da Facebook di Barbara Trapella)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittoria Bussi si riprende il Record dell'Ora di ciclismo: è la prima donna al mondo sopra i 50 kmh di media

TorinoToday è in caricamento