rotate-mobile
Altro Favria

Gran Piemonte di ciclismo con arrivo a Favria, vince uno straordinario Andrea Bagioli

Regolati i compagni di fuga Hirschi, Aranburu e Martin, Ganna vince la volata del gruppo

Uno straordinario Andrea Bagioli, 24enne italiano della Soudal-Quickstep, ha vinto il Trofeo Gran Piemonte di ciclismo tenutosi oggi, giovedì 5 novembre 2023, il Trofeo GranPiemonte di ciclismo: 152 chilometri interamente sulle strade del Canavese con partenza da Borgofranco d'Ivrea e arrivo a Favria. Ha regolato nella volata ristretta i tre compagni di fuga che erano partiti con lui sullo strappo di Pratiglione, l'ultimo previsto nel percorso: si tratta dello svizzero Marc Hirschi (UAE-Emirates), dello spagnolo Alex Aranburu (Movistar) e del francese Guillaume Martin (Cofidis).

Il quartetto ha tenuto duro riuscendo ad arrivare nonostante il tentativo di ricongiungimento del gruppone di inseguitori, regolato in volata da Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers), che si è piazzato così quinto. Bagioli è il primo italiano a vincere dopo cinque anni: nel 2018 trionfò Sonny Colbrelli. "Non mi aspettavo di vincere - ha detto Bagioli -, ma sapevo di essere in buona forma. I miei compagni di squadra hanno fatto un buon lavoro per rientrare sulla fuga. Sto per lasciare la squadra (nel 2023 correrà per la Lidl-Trek, ndr), quindi è bello finire con una vittoria alla fine della stagione qui nel mio Paese".

La volata vincente di Andrea Bagioli

Dopo un'iniziale fuga di 14 corridori, sulla salita più dura, quella da Sparone ad Alpette, si è formato un quartetto di apripista composto dall'ecuadoriano Jonathan Caicedo (Education First-Easypost), dal colombiano Harold Tejada (Astana-Qazaqstan), dall'ex campione del mondo portoghese Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty) e dall'italiano Davide Formolo (UAE-Emirates). Staccato sull'erta più importante il favorito della corsa, il belga Wout Van Aert (Jumbo-Visma). Il quartetto è stato poi raggiunto da un gruppetto di inseguitori e sullo strappo di Pratiglione è andata via la fuga decisiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Piemonte di ciclismo con arrivo a Favria, vince uno straordinario Andrea Bagioli

TorinoToday è in caricamento