rotate-mobile
Sport Favria

Ciclismo: il Gran Piemonte il 5 ottobre 2023 sulle strade del Canavese con Wout Van Aert

Annunciata la presenza del campionissimo belga, fresco di vittoria al Giro di Gran Bretagna: sarà lui il grande favorito per il successo finale

Ci sarà anche Wout Van Aert, 29enne campionissimo belga e fresco vincitore del Giro di Gran Bretagna, all'edizione numero 107 del Gran Piemonte di ciclismo, in programma il prossimo 5 ottobre 2023 interamente sulle strade del Canavese. Il leader per le corse di un giorno del team olandese Jumbo Visma, dominatore assoluto della stagione delle gare a tappe con i successi al Giro d'Italia (con Primoz Roglic), del Tour de France (con Jonas Vingegaard) e della Vuelta a España (con Sepp Kuss e la tripletta con i già citati Vingegaard e Roglic), è da considerarsi naturalmente il favorito assoluto della manifestazione, anche perché il percorso sembra disegnato su misura per lui.

Il percorso: 152 km da Borgofranco d'Ivrea a Favria

Il percorso di gara è lungo 152 chilometri, con partenza da Borgofranco d'Ivrea e arrivo a Favria. La prima parte sarà pianeggiante con passaggio da Banchette, Loranzè, Scarmagno, Strambino, Vische, Caluso, Foglizzo, San Benigno Canavese, Lombardore, Front e primo passaggio a Favria. Da qui ci si immetterà in un anello lungo 74 chilometri che costituirà anche la fase cruciale della gara. Dopo i passaggi a Rivarolo Canavese, Ozegna e Castellamonte inizieranno le salite e le discese. Si scala Colleretto Castelnuovo, salita di circa sette chilometri al 3.4% di pendenza media. Breve discesa verso Borgiallo e salita di Faiallo (circa cinque chilometri al 5.4%). Discesa su Pont Canavese e dopo il ponte sul torrente Orco si scala la salita più dura della corsa: da Sparone ad Alpette con circa cinque km al 9% e pendenze nella prima parte che arrivano al 17% su una strada stretta: qui si attendono le mosse dei corridori più forti. Discesa veloce fino a Cuorgnè dove inizia l’ultima salita di Prascorsano e Pratiglione (circa quattro chilometri e mezzo al 3.4%) per poi scollinare definitivamente a 13 chilometri dall’arrivo. Si va poi in discesa a Rivara e Busano, con gli ultimi 5 chilometri praticamente pianeggianti. Rettilineo finale di 200 metri, ampio su asfalto, a Favria.

Le squadre e alcuni corridori partecipanti

Saranno 22 i team ai nastri di partenza, tra cui 15 World Tour e sette Professional, ognuna delle quali schiererà sette corridori. Tra queste naturalmente spicca la Jumbo Visma, ma non sono da dimenticare la Ineos Grenadiers, la UAE-Emirates e la Lidl-Trek, che potrebbero impensierire i 'calabroni' gialloneri. Oltre a Van Aert, tra coloro che hanno già annunciato la partecipazione ci sono Alberto Dainese (Team Dsm-Firmetech), vincitore di una tappa all'ultima Vuelta, e l'olandese Bauke Mollema (Lidl-Trek). Sarà presente anche lo spagnolo Ivan Cortina (Team Movistar), vincitore della scorsa edizione, che presentava però un percorso del tutto pianeggiante.

Le dichiarazioni

Fabrizio Ricca, assessore allo sport della Regione Piemonte: "Il Piemonte sta diventando a tutti gli effetti la casa italiana del ciclismo e questo fatto, da amministratori, ci rende veramente orgogliosi. La storia di questo sport deve molto al nostro territorio ma come assessorato pensiamo che anche il futuro dell’agonismo su due ruote debba legarsi alla nostra regione. I grandi eventi, infatti, non sono soltanto una insostituibile occasione di intrattenimento per i cittadini ma sono anche un motore di crescita economica che, dati alla mano, non hanno nulla da invidiare ad altri comparti produttivi. Investire nello sport è sinonimo di investire nel nostro futuro".

Mauro Vegni, direttore ciclismo di Rcs Sport, organizzatrice della manifestazione: "Come ogni anno si rinnova questo rapporto speciale con la Regione Piemonte, il cui territorio è stato più volte sede di partenza e arrivo delle nostre corse, tuttt manifestazioni che diventano un veicolo unico, se guidato sapientemente, per mostrare al mondo oltre all’evento sportivo le eccellenze del posto. Abbiamo disegnato un percorso duro e selettivo che richiama al via alcune stelle del ciclismo mondiale, uno su tutti Wout Van Aert. Mi aspetto grande battaglia in quanto tra i corridori annunciati al sono presenti nomi importanti come Ivan Garcia Cortina, che ha vinto il GranPiemonte nel 2022, o Alberto Dainese, che abbiamo visto imporsi sia al Giro d'Italia che alla Vuelta a España".

Fausto Francisca, sindaco di Borgofranco d'Ivrea: "Dopo la partenza del Giro d'Italia (la cui prima parte di tappa fu annullata per maltempo, ndr) accoglieremo anche il Gran Piemonte, per noi è un sogno che continua. Sono orgoglioso che Borgofranco d'Ivrea ospiterà questa grande corsa perchè per noi è una valorizzazione ulteriore del territorio che segue il percorso intrapreso a maggio con la Corsa Rosa. Il Gran Piemonte è una nuova opportunità e la vogliamo cogliere in pieno".

Vittorio Bellone, sindaco di Favria: "Non abbiamo mai ospitato una partenza o un arrivo di una corsa di ciclismo di questo livello e per noi è importantissimo poterci mettere in gioco. Ci stiamo attrezzando affinchè il 5 ottobre sia una giornata perfetta e che in tutto il mondo possano apprezzare i nostri territori attraverso le immagini che verranno trasmesse in diretta tv. Oggi mi sento sindaco non solo di Favria ma di tutto il Canavese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo: il Gran Piemonte il 5 ottobre 2023 sulle strade del Canavese con Wout Van Aert

TorinoToday è in caricamento