rotate-mobile
publisher partner

La situazione difficile delle scuole italiane

La crisi economica ha messo in difficoltà la realtà scolastica italiana, ma ne esiste una che ha saputo reagire efficacemente. Ecco quale

Da tempo la Scuola Italiana sta vivendo una profonda crisi che varia a seconda delle regioni e dei livelli di istruzione e che coinvolge aspetti economici, sociali, culturali e didattici. Certamente la crisi economica ha influito notevolmente, avendo causato una riduzione del finanziamento pubblico alla scuola e aumentato le disuguaglianze tra le regioni e tra le famiglie, con conseguenti problemi di accesso, qualità e inclusione dell’istruzione. Inoltre, la pandemia di covid-19, ha imposto la didattica a distanza (DAD) per lunghi periodi, aggravando le difficoltà di apprendimento e la dispersione scolastica, soprattutto tra gli studenti più vulnerabili e meno dotati di strumenti tecnologici adeguati. Non bisogna tra l’altro dimenticare che l’assenza di professori di ruolo e il precariato dei docenti hanno minato la stabilità e la professionalità del corpo insegnante, rendendo più difficile garantire una continuità didattica e una valutazione efficace delle competenze degli studenti. Infine, la mancanza di fondi nella scuola pubblica ha limitato la possibilità di innovare i metodi e gli obiettivi della scuola, adeguandoli alle nuove esigenze della società e del mercato del lavoro, e di offrire servizi integrati e di qualità agli studenti e alle famiglie.

Una crisi senza eguali anche nel privato

Queste problematiche non hanno colpito solo gli istituti pubblici, ma anche privati che svolgono nel nostro paese un ruolo importante nel garantire la libertà di scelta educativa e la pluralità dell’offerta formativa. Si distinguono inoltre per la qualità dell’insegnamento, l’attenzione alle esigenze individuali e collettive degli studenti e l’innovazione pedagogica e contribuiscono inoltre anche al rinnovamento del sistema scolastico, attraverso la sperimentazione di nuovi metodi e progetti educativi, la valorizzazione delle competenze trasversali e la promozione della cittadinanza attiva. La maggior parte delle scuole private non fa parte dell’istruzione paritaria e non riceve un contributo statale per ogni alunno iscritto, quindi queste devono richiedere una retta alle famiglie degli iscritti. A causa delle ragioni descritte precedentemente, molti istituti si sono trovati in grosse difficoltà, e hanno dovuto licenziare il personale docente o chiudere definitivamente per mancanza di fondi.

Un’eccezione alquanto positiva

Nonostante questo periodo nero, esiste una realtà piemontese che da 20 anni è in costante crescita, divenendo quindi un punto di riferimento per Torino e provincia nell’ambito della formazione privata: è l’istituto Galilei che conta ben 9 sedi nelle città di Torino, Chieri, Chivasso, Rivoli, Settimo Torinese, Collegno, Orbassano, Ciriè e Biella, con queste ultime due di recentissima apertura. Questa rinomata scuola offre un’ampia scelta di corsi e indirizzi di studio tecnici, liceali e professionali che vengono adattati alle diverse esigenze degli studenti. L’istituto Galilei è infatti la soluzione giusta sia per chi voglia frequentare regolarmente sia per chi debba recuperare più anni scolastici in uno. In ogni caso ogni corso è tenuto, in ambienti intimi e curati, da docenti qualificati e motivati che aiuteranno a studiare in modo approfondito e mirato. La scuola organizza anche corsi personalizzati per chi ha esigenze lavorative o personali, e offre ripetizioni private e aiuto per la preparazione di esami universitari.
 

Una Scuola, tantissimi corsi e servizi offerti
Il Galilei offre diverse tipologie di corsi per soddisfare le esigenze di tutti gli studenti. Si può infatti studiare in aula o scegliere di seguire lezioni individuali e personalizzate: oltre a percorsi formativi classici, esistono infatti anche la formula Worker per i lavoratori o quella Athletic per gli agonisti: negli anni hanno frequentato al Galilei parecchi sportivi piemontesi di successo, uno su tutti Pecco Bagnaia, e a dimostrazione di questo connubio scuola e sport c’è la recente collaborazione con il volley Cuneo.

Inoltre c’è la possibilità di ricevere un’assistenza certificata BES-DSA per gli studenti che ne richiedono la necessità.

A prescindere dall’opzione e dall’indirizzo scelti, l’istituto Galilei mette sempre a disposizione dei docenti preparati che aiuteranno a raggiungere gli obiettivi desiderati e che aggiorneranno tempestivamente e continuamente, grazie ad un App moderna e dedicata, studenti e famiglie su ogni progresso e informazione utile agli studi. L’istituto è sicuro della propria qualità offerta a tal punto che nel caso di mancato superamento dell’esame finale, assicura una nuova preparazione gratuita per l’anno successivo. Infine, non bisogna sottovalutare anche l’aspetto economico in quanto l’Istituto vieni in soccorso dei propri allievi, proponendo la possibilità di effettuare pagamenti dilazionati in rate mensili piccole e gestibili.

Chiunque abbia bisogno di realizzare i propri obiettivi formativi e professionali, può visitare il sito dell'Istituto Galilei e la pagina Facebook per ulteriori informazioni su tutti i corsi, le promozioni e i servizi offerti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento