rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
IL CENSIMENTO

Dalla basilica di Superga al Santuario d'Oropa: come votare i Luoghi del cuore 2022

C'è tempo fino al 15 dicembre

Sono aperte le votazioni per la nuova edizione de "I luoghi del cuore", il grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano che permette di salvare dall'abbandono, dal degrado e dall'oblio, i luoghi cari a ognuno, in modo che siano recuperati e valorizzati.

Fino al 15 dicembre sarà possibile votare i propri luoghi del cuore e si potranno spingere sempre più persone a votarli: più voti avranno, più potranno accedere al finanziamento messo a disposizione dal FAI grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo per un progetto di restauro e di valorizzazione.

Dal 2003 il FAI ha raccolto 9.6 milioni di voti in favore di oltre 39.000 luoghi in più di 6.500 comuni.

I Luoghi del cuore 2022: dove e fino a quando votare

In questa undicesima edizione i luoghi più votati saranno premiati a fronte della presentazione di un progetto: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato.

Come nelle passate edizioni, anche in questa il FAI lancia una classifica speciale di luoghi, cui spetterà un premio speciale, il Premio Intesa Sanpaolo: “I Borghi e i loro luoghi”.

Con questa iniziativa, che assegna al vincitore un massimo di 20.000 euro a fronte della presentazione di un progetto, la Fondazione vuole dare un contributo alla valorizzazione di quella parte dell’Italia interna – i luoghi del cuore che sono “nel cuore dell’Italia” - trascurata dallo sviluppo del passato, che soffre lo spopolamento e un conseguente degrado di territori e comunità, e che invece, anche grazie a nuove iniziative dello Stato, si configura oggi come un ambito di promettente sviluppo per il futuro. Rientreranno in questa classifica i piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti e i singoli luoghi votati che ne fanno parte, siano essi edifici, piazze, ponti, mura, porte urbiche, chiese, fontane, giardini.

Per partecipare al censimento dei Luoghi del cuore 2022 si può:

1) votarli sul sito 

2) scaricare il modulo per le firme, stamparlo, diffonderlo e ricaricalo sul sito

In questo momento in testa a questa ancora parzialissima classifica, visto che le votazioni si sono aperte da meno da una settimana, c'è il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (FI), davanti alla Scala dei Turchi a Realmonte, Agrigento e alla Chiesa di Francesco della Vigna (Venezia).

Tra le località piemontesi più apprezzate ci sono la Grangia di Leri Cavour, a Trino, i Castelli Tapparelli d'Azeglio a Lagnasco, il lago d'Orta e il suo ecosistema, la Sacra di San Michele, la Basilica di Superga, la Cuneo-Ventimiglia-Nizza: la ferrovia delle meraviglie.

Le votazioni sono appena state aperte e si può votare fino al 15 dicembre. Qui trovate i Luoghi del cuore di Torino e provincia.

"I luoghi del Cuore 2021": vince il Piemonte grazie alla Ferrovia delle Meraviglie 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla basilica di Superga al Santuario d'Oropa: come votare i Luoghi del cuore 2022

TorinoToday è in caricamento