rotate-mobile
social

Un dolce per festeggiare San Giovanni a Torino: la ricetta è segreta, ma conquista tutti

La conchiglia di pasta frolla e sfoglia racchiude nocciole, mandorle, amarene e limone

Sabato 24 giugno San Giovanni, patrono di Torino, sarà festeggiato in città. Saranno tanti gli eventi nel weekend per festeggiare il santo patrono e non mancheranno i fuochi d'artificio.

I torinesi possono rendergli omaggio anche a tavola con una gustosa delizia che è stata creata, per la prima volta nel 2013. Paola Monferrato, insieme a un gruppo di amici parrocchiani della chiesa del Redentore, a Mirafiori Nord,  ha voluto celebrare  San Giovanni Battista, che battezzò Gesù, con un dolce che ha la  forma di una conchiglia.

Tra i suoi ingredienti, di una ricetta segreta, ci sono le nocciole del Piemonte e mandorle e limone per ricordare anche Firenze e Genova, che sono tra gli altri 200 comuni dove viene celebrato il santo.

 Il dolce di San Giovanni, presentato ufficialmente al Duomo nel 2017, è quindi anche un simbolo di solidarietà e di rinascita ed è il cuore di un progetto di beneficenza che volge la sua attenzione in particolare a bambini in situazioni di disagio e detenuti. Dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, infatti, quest'anno è tornata la possibilità di riavviare i laboratori con il carcere minorile Ferrante Aporti.

Il dolce di San Giovanni fa parte dell’importante realtà̀ di Vol.to, il Centro servizi per il Volontariato di Torino. Le associazioni di volontariato che aderiranno al progetto avranno la possibilità di fare raccolta fondi con il ricavato del dolce.

Il laboratorio di pasticceria SPES 1970 collaborerà alla realizzazione del dolce di San Giovanni, che sarà disponibile previa prenotazione (Via Saorgio 139b – Torino - Tel. 389.019568 Signor Enzo) al costo di 20 € nel formato piccolo (minimo kg. 0,500) e di 29 € nel formato medio (minimo kg. 0,750) Le associazioni e le comunità che vorranno utilizzare il Dolce di San Giovanni per le loro raccolte fondi potranno rivolgersi per informazioni e prezzi all’associazione Il Dolce di San Giovanni (WhatsApp al 3357537758). Come ogni anno il dolce sarà̀ presentato al vescovo e alla cittadinanza durante la messa in Duomo a Torino il 24 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un dolce per festeggiare San Giovanni a Torino: la ricetta è segreta, ma conquista tutti

TorinoToday è in caricamento