rotate-mobile
Politica

Ticket, Governatore Cota: "La Regione deciderà nei prossimi giorni"

Entro fine settimana si saprà cosa ne sarà in Piemonte del ticket inserito nella finanziaria, il Governatore Cota non fa ipotesi. Intanto caos in alcune strutture ospedaliere

"Entro fine settimana la Regione prenderà una decisione", lo ha fatto sapere il Governatore della Regione Piemonte Roberto Cota a proposito della delicata questione dei ticket sanitari. Un rincaro introdotto dalla nuova manovra finanziaria del Governo e che, da ieri, prevede una spesa di 10 euro per una visita specialistica e di 25 per un codice bianco al pronto soccorso.

Il Governo ha solo dettato quello che dovrà realizzarsi, ma spetta alle Regioni la decisione sulla linea da seguire. La proposta dell'Idv è quella di far pagare in misura proporzionale e comunque a chi ha un reddito annuale superiore ai 20 mila euro. Cota invece non mette le mani avanti: "Stiamo facendo delle valutazioni sull'impatto della Manovra del Governo e nei prossimi giorni decideremo anche in base all'esigenza di rispettare il piano di rientro".

Intanto ieri, in alcune strutture ospedaliere piemontesi, è stato fatto pagare il ticket per un paio d'ore. Poi le proteste e le voci si sono sparse e i soldi restituiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ticket, Governatore Cota: "La Regione deciderà nei prossimi giorni"

TorinoToday è in caricamento