rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Ticket solo per chi ha reddito superiore a 20 mila euro", proposta Idv

La Regione deve decidere entro fine settimana quale linea adottare per il nuovo ticket imposto dalla nuova finanziaria. La proposta di Idv è di far pagare in modo proporzionale, Pd e Sel chiedono cautela nel prendere iniziative

Dopo la finanziaria la Regione sta discutendo il tema caldo del ticket sanitario. Deve decidere quale linea adottare e, se e a chi, far pagare i circa 30 milioni di euro l'anno in più, che la stessa Regione potrebbe mettere, ma le forze politiche si dividono, anche tra l'opposizione stessa.

Una proposta per difendere i meno abbienti arriva dal capogruppo in Consiglio regionale dell'Italia dei Valori Andrea Buquicchio, il quale propone che si faccia pagare il nuovo ticket in maniera proporzionale, partendo da coloro che godono di un reddito annuo superiore ai 20 mila euro. Pd, Sel e Federazione della Sinistra chiedono invece cautela nel prendere iniziative, come quella del ticket per fascia di reddito, che potrebbero rivelarsi più caotiche che utili.

Intanto il Presidente della Regione Cota rassicura sul fatto che la spesa sanitaria sia tornata ad essere sotto controllo. Quindi ora non resta che decidere, e dovrà essere fatto in settimana, se far gravare la nuova spesa sui cittadini, o trovare una soluzione per proteggere le fasce più deboli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ticket solo per chi ha reddito superiore a 20 mila euro", proposta Idv

TorinoToday è in caricamento