rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Torino, 14 milioni di euro per 98 scuole: lavori di riqualificazione e efficientamento energetico

Si tratta di lavori che fanno anche parte delle azioni che servono per ridurre l'inquinamento atmosferico

Oltre 14 milioni di euro per le scuole torinesi. Si tratta di risorse che rientrano nei fondi Pnrr e gli interventi riguarderanno ben 98 scuole primarie e secondarie di primo grado. Gli interventi per progetti di riqualificazione ed efficientamento. A seguire gli sviluppi per l'amministrazione comunale è stata l'assessora Carlotta Salerno. 

Tanti i lavori che verranno effettuati, dalla sostituzione parziale di serramenti esterni, rifacimenti delle coperture, adeguamenti antincendio ripristino dell'intonaco delle facciate esterne o delle palestre, la revisioni di cancelli e recinzioni, il recupero delle aree esterne e delle palestre. 

Inoltre grazie al programma PINQUA verranno realizzati lavori di efficientamento energetico negli edifici scolastici di via Mameli 18, a Porta Palazzo, e di via Bardonecchia 34-36. Nel primo le opere riqualificheranno il fabbricato e miglioreranno la qualità del decoro urbano e le prestazioni energetiche. Saranno ripristinate le finiture, le decorazioni ed è prevista la tinteggiatura delle facciate esterne. I serramenti esterni saranno sostituiti e sarà realizzato il rifacimento di impermeabilizzazione e pavimentazione del terrazzo esterno e dell’impianto elettrico oltre alla sistemazione della sala igienica al piano terra. Infine verrà sistemata una parte delle aree esterne. Il costo dell’intervento ammonta a 897mila euro.

Gli interventi che interessano il complesso scolastico di via Bardonecchia 34-36 apporteranno un miglioramento delle prestazioni energetiche della struttura attraverso l’isolamento a cappotto esterno delle pareti disperdenti e della copertura, la sostituzione di tutti gli infissi e la sistemazione di parte dell’area esterna verde per un importo complessivo di 2.341.890.

Riqualificazioni contro lo smog

Interventi che, come spiega il sindaco Lo Russo nel video che segue, servono anche come azione di contrasto all'inquinamento atmosferico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, 14 milioni di euro per 98 scuole: lavori di riqualificazione e efficientamento energetico

TorinoToday è in caricamento