rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Borgo Vittoria / Via Chiesa della Salute

Natale, la Circoscrizione 5 sostiene le luminarie nelle sue vie: "Per vivacizzare le aree commerciali più in crisi"

Non è esclusa l'organizzazione di qualche evento a tema, sempre nel rispetto delle restrizioni

A Torino il Natale sarà inevitabilmente sottotono, ma non mancheranno le luminarie. La Circoscrizione 5 infatti sosterrà, mettendo a disposizione 7mila euro - l'illuminazione a tema nelle vie. Dall'8 dicembre al 6 gennaio, campate luminose a tema festivo saranno posizionate in via Chiesa della Salute, via Borgaro, via Villar, via Venaria, via Stradella, via Luini;  mentre sulle vie Foligno, Breglio, Lanzo, Pianezza e in largo Toscana verranno appese le scritte luminose "Auguri dalla Circoscrizione 5".   

Un'iniziativa che in qualche modo possa aiutare la valorizzazione del territorio e del tessuto economico, visto il protrarsi dell'emergenza sanitaria e delle misure restrittive che forzatamente limiteranno i festeggiamenti, consueti ogni anno, nel mese di dicembre. Non è comunque escluso qualche evento, organizzato ad hoc, nel rispetto dei decreti governativi.

"Consapevole dell’inopportunità di tenere “spente” le vie - ha detto il presidente Marco Novello -, ancor più in questo particolare momento e nell'interesse generale della comunità, la Circoscrizione 5,  ritiene che sia importante dare un segnale di maggiore attenzione alle aree commerciali che sono in maggior misura sofferenti e che non riescono a vivacizzare la via.  E’ parimenti importante promuovere la stesura di luminarie o coinvolgere i cittadini con animazioni natalizie, sostenendo le associazioni di via che manifestano l’intenzione di proporre la realizzazione di iniziative natalizie e che, oltre a promuovere la visibilità del territorio, trasferiscono anche in periferia un po’ di quel clima natalizio che si respira nel centro cittadino". 

La Circoscrizione 5 quest'anno, per ciò che riguarda le installazioni delle Luci d'Artista, ha visto l'intervento di recupero e valorizzazione storico-artistica del monumento ‘1706’ di Luigi Nervo vicino, all'incrocio tra via Foglizzo e via Pianezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, la Circoscrizione 5 sostiene le luminarie nelle sue vie: "Per vivacizzare le aree commerciali più in crisi"

TorinoToday è in caricamento