rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica San Salvario / Corso Guglielmo Marconi

Torino (finalmente) intitola un viale a Nilde Iotti e Rita Levi Montalcini e un giardino ai fratelli Marincola

Decisi dalla Commissione Toponomastica

Un viale dedicato alla figura di Nilde Iotti. Lo ha deciso, all’unanimità, nella giornata odierna, martedì 12 dicembre 2023, la Commissione Toponomastica del Comune di Torino.

Si tratta del nuovo viale pedonale di corso Marconi, fra corso Massimo D’Azeglio e via Madama Cristina. Partigiana, madre costituente, Iotti, morta a 79 anni nel 1999, è stata la prima donna nella storia dell'Italia repubblicana ad essere eletta presidente della Camera dei deputati, rimanendo in carica per ben 12 anni e 307 giorni, ovvero dal 20 giugno 1979 al 22 aprile 1992.

La proposta, col sostegno di tutti i gruppi consiliari, è stata presentata da Antonella Parigi, presidente dell’Associazione Torino Città per le donne, e da Laura Onofri, presidente dell’associazione "Se non ora quando".

Le altre intitolazioni decise dalla Commissione Toponomastica

Inoltre, la Commissione ha deciso di intitolare all’accademica e senatrice Rita Levi Montalcini il tratto centrale di corso Galileo Ferraris, tra via Cernaia e corso Matteotti: una proposta dell’Associazione Toponomastica femminile.

Il giardino di via Masserano, antistante la scuola elementare De Amicis, su proposta del consigliere Ahmed Abdullahi, porterà il nome dei fratelli Isabella e Giorgio Marincola, unico partigiano italo somalo decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino (finalmente) intitola un viale a Nilde Iotti e Rita Levi Montalcini e un giardino ai fratelli Marincola

TorinoToday è in caricamento