Attualità Settimo Torinese / Via della Repubblica, 12

Un nuovo parco nel centro di Settimo Torinese: dedicato alla figura di Nilde Iotti

Inaugurato sabato pomeriggio, 14 maggio 2022

Un nuovo parco a Settimo Torinese. Nel cuore del centro storico. Si tratta del parco dedicato alla figura di Nilde Iotti, prima donna della storia repubblicana italiana a ricoprire il ruolo di presidente della Camera dei Deputati - la terza carica dello Stato - per 13 anni e tre legislature consecutive, dal 20 giugno 1979 al 22 aprile 1992, diventando il presidente della Camera rimasto in carica più a lungo in assoluto.

Si trova in via della Repubblica 12. Ieri, sabato 14 maggio 2022, il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine, dell'associazionismo locale, e soprattutto di bambini e famiglie. 

All'interno, oltre a tanto verde, giochi, fontane, un'area gioco naturale dove arrampicarsi e saltare, percorsi ginnici per i più grandi, un gazebo che ospiterà tante attività e un piccolo frutteto di comunità.

"Questo il parco sarà un luogo da curare giorno dopo giorno. Potranno viverlo tutti: i bimbi di ogni età, gli anziani, le persone con disabilità. Spetterà a tutti noi prendercene cura e tenerlo bello come è oggi. Direi che abbiamo cominciato bene, anche grazie ai bambini dell'asilo Para che oggi, con i loro cartelloni pieni di idee per questo luogo e con le loro canzoni sono stati protagonisti. È ai bambini che pensiamo quando immaginiamo le scelte per la Città, per renderla un posto più bello, più verde e più attento a tutti, in particolare ai più fragili. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per questo obiettivo", commentano la sindaca Elena Piastra e l'assessore all'ambiente, Alessandro Raso.

 Nel parco c'è un luogo dedicato alla memoria di Walter Guerra, bandiera del Settimo Calcio, scomparso negli anni '70 per un incidente: "È stato un esempio di talento, lealtà e passione sportiva - ha concluso il vicesindaco Giancarlo Brino - A lui era dedicato il campo da calcio che sorgeva dove oggi c'è il parco. E qui rivive la sua memoria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo parco nel centro di Settimo Torinese: dedicato alla figura di Nilde Iotti
TorinoToday è in caricamento