rotate-mobile
elezioni comunali 2024 Cumiana / Piazza Martiri 3 Aprile, 44

Elezioni amministrative a Cumiana: si ricandida il sindaco Roberto Costelli

Con la civica "Noi per Cumiana"

Si scaldano i motori in vista della campagna elettorale di Cumiana, che andrà al voto il prossimo 8 e 9 giugno 2024. 

Anche l'attuale sindaco, Roberto Costelli, 68 anni, laureato in Scienze Politiche (avendo come relatore il professor Gustavo Zagrebelsky), sposato con Paola, un figlio, già dirigente municipale (nell'ex Provincia e nel Comune di Venaria) ed amministratore in società di servizi, sindaco di Cumiana dal 2001 al 2011 e, ancora, dal 2019 a oggi.

Sarà alla guida della civica "Noi per Cumiana". 

"Mi ricandido alla carica di sindaco perchè io e la mia squadra abbiamo voglia di proseguire il nostro impegno in favore della comunità cumianese. Questo dopo cinque anni complicati, caratterizzati dalla pandemia ma anche dall'emergenza legata all'edilizia scolastica. E mi riferisco alla scuola media Carutti, chiusa dal 2019 per potenziale rischio sismico. Abbiamo provveduto a mettere in atto tutta una serie di soluzioni, provvisorie, che hanno permesso agli studenti di continuare a studiare, riducendo al minimo i disagi. Oggi, a distanza di cinque anni, abbiamo inaugurato il cantiere che porterà alla rinascita della scuola entro settembre 2026. Questo grazie al lavoro di Ministero e Regione, sono arrivati i fondi del Pnrr, pari a 6.8 milioni di euro", sottolinea Costelli.  

Il programma è pressoché completato: "L'obiettivo, in primis, è quello di completare i progetti che abbiamo avviato in questi mesi. Poi c'è la volontà di dare vita ad un cohousing per anziani autosufficienti, modello abitativo molto diffuso in nord America e in Europa. Un modo per andare a sopperire al problema dell'assenza della casa di riposo comunale, chiusa negli anni scorsi. E poi ci impegneremo a realizzare il polo di protezione civile, con sala di emergenza, magazzino comunale, la sede dell'Aib che si occupa anche della Protezione Civile. E, ancora, continueremo il piano di assetto idrogeologico. Così come ci occuperemo di manutenzioni, verde, associazionismo, giovani e famiglie", conclude l'attuale sindaco.   

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative a Cumiana: si ricandida il sindaco Roberto Costelli

TorinoToday è in caricamento