rotate-mobile
Politica

Mappano, la Provincia al lavoro per la nascita del nuovo comune

Da domani la Provincia di Torino lavora per definire la nascita del Comune di Mappano. Si insedia a palazzo Cisterna il gruppo di lavoro che dovrà definire il percorso tecnico ed operativo

Lo scorso 23 gennaio il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato la nascita del Comune di Mappano, avvallando una richiesta che diversi comitati portavano avanti da oltre vent'anni. Dalle parole (e dalle approvazioni) ora si passerà ai fatti. Da domani a palazzo Cisterna infatti si insedierà il gruppo di lavoro che dovrà definire il percorso tecnico ed operativo del nuovo comune.

Il Consiglio regionale ha definito un tempo di sei mesi entro cui dovranno essere definiti i rapporti conseguenti alla istituzione del nuovo comune. "Per la Provincia di Torino – ha commentato il presidente Antonio Saitta – è una novità definire la nascita di un nuovo Comune", ecco perché si inizia subito a lavorare per dar vita a Mappano.

Il percorso che intende intraprendere la Provincia di Torino inizia con il riunire i sindaci di Caselle, Borgaro, Settimo Torinese e con i commissari prefettizi di Leinì, insieme al Prefetto di Torino Alberto Di Pace. I quattro comuni cederanno territorio, risorse, personale e competenze al futuro Comune di Mappano, ecco perché Saitta comincerà il lavoro proprio con loro.

Alla sua nascita, il comune di Mappano conterà circa 8 mila abitanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mappano, la Provincia al lavoro per la nascita del nuovo comune

TorinoToday è in caricamento