rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Movimento 5 Stelle contro Fassino: "Totale improvvisazione della gestione anti-smog"

Bertola e Appendino: "Servirebbero maggiore coerenza e una programmazione pluriennale, per permettere ai cittadini di fare le proprie scelte senza brutte sorprese"

Il Movimento 5 Stelle ha votato a Torino a favore della revoca dei blocchi del traffico, non solo per gli Euro 3 diesel in ZTL (approvata) ma anche per gli Euro 0 GPL e metano (respinta). "Questi blocchi mandano il messaggio sbagliato: invitano i cittadini a cambiare l'auto, invece che ad abbandonarla per passare ai mezzi pubblici o alternativi", scrive il Movimento in una nota

"E' sbagliato che chi può cambiare spesso la macchina possa circolare come vuole mentre gli altri vengono bloccati" dichiarano i consiglieri Bertola e Appendino. "Se ci si deve fermare per l'inquinamento fermiamoci di meno ma tutti, non solo chi non ha i soldi per la macchina nuova."

"Va poi sottolineata - si legge ancora - la totale improvvisazione della gestione anti-smog di Fassino, con la maggioranza spaccata e confusa. L'anno scorso i blocchi non servivano, quest'anno erano fondamentali, però ora vengono revocati una settimana dopo l'avvio: che senso ha?" aggiungono i consiglieri. E dove sono finiti il bici plan, le pedonalizzazioni e gli investimenti nei mezzi pubblici?

La vera soluzione secondo il Movimento 5 Stelle è investire per offrire alternative efficienti e sicure, dai mezzi pubblici alla bicicletta, spingendo le persone a usarle ogni volta che sia possibile e disincentivando le auto in generale. Invece le politiche delle amministrazioni torinesi, proclami a parte, continuano da anni a incentivare il solo ricambio dell'auto, senza provare a cambiare le abitudini (peraltro ci ha pensato la crisi).

"Servirebbero maggiore coerenza e una programmazione pluriennale, per permettere ai cittadini di fare le proprie scelte senza brutte sorprese. Invece l'amministrazione cambia idea una volta alla settimana e sconfessa il suo stesso assessore" concludono i due consiglieri del Movimento in Sala Rossa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle contro Fassino: "Totale improvvisazione della gestione anti-smog"

TorinoToday è in caricamento