menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Pioggia a Torino (foto di Felix Ricciardelli)

Pioggia a Torino (foto di Felix Ricciardelli)

Meteo in Piemonte, dopo il sole quasi estivo sono in arrivo le piogge dall'Atlantico

Possibili precipitazioni 'sporche' a causa della sabbia proveniente dal Sahara

Il bel tempo sta per lasciare il Nord Italia e anche il Piemonte. L'alta pressione che ha caratterizzato il fine settimana, portando sole e temperature finalmente in linea con i valori del periodo, è destinata, già nella giornata di oggi - domenica 25 aprile - a cedere, a causa di una perturbazione in arrivo dall'Oceano Atlantico. 

Piogge e instabilità

“Una saccatura atlantica lambirà l'Italia nei prossimi giorni, mantenendo il tempo spesso instabile in primis al Nord, ma in parte anche al Centro”- lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - “Le prime locali piogge sono attese già lunedì, ma sarà tra martedì e giovedì che avremo piogge e temporali più frequenti, localmente anche di una certa intensità. Come detto coinvolte soprattutto le regioni del Nord, ma anche il Centro, in primis Toscana, Umbria e Marche". 

Le precipitazioni, previste per lunedì e martedì, si verificheranno a intermittenza: anche le aree più interessate godranno infatti di parentesi asciutte con delle aperture. Non mancheranno le nevicate sopra ai 1600 metri. Mercoledì è prevista ancora una giornata all'insegna delle nuvole, ma i piovaschi sono attesi solo a ridosso dei rilievi.  Le temperature si abbasseranno rispetto a quelle di questo fine settimana. Le massime previste saranno tra i 15 e 18 gradi; le minime tra i 7 e i 9°C. 

La sabbia dal deserto

“I venti da Sudovest - continua il meteorologo - soffieranno anche sostenuti in quota e trascineranno concentrazioni anche piuttosto elevate di pulviscolo sahariano verso il Mediterraneo e l'Italia. Potremo così notare cieli a tratti giallognoli e pioggia 'sporca' laddove vi saranno precipitazioni”.

Week-end del 1° Maggio

“Anche per il prossimo weekend - concludono gli esperti di 3bmeteo.com - si prospetta una situazione piuttosto analoga a quella prevista in settimana, con una Italia contesa tra qualche pioggia o temporale ancora possibile al Nord e in parte al Centro, e condizioni più assolate al Sud. Si tratta però di una linea di tendenza ancora in fase di analisi e non definitiva”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento