rotate-mobile
Meteo

Maltempo in Piemonte, freddo glaciale e nelle prossime ore in pianura torna la neve

In arrivo una nuova perturbazione

È una settimana decisamente invernale quella che stiamo vivendo in Piemonte e che ci aspetta nei prossimi giorni sul Nord Italia. Questo, secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, a causa di diverse perturbazioni atlantiche che con l'aiuto di aria più fredda di origine artica, hanno portato e porteranno ancora la neve anche in pianura. 

Temperature prossime allo zero

Dopo la nevicata di martedì e la pausa di queste ore in attesa di una nuova perturbazione, si fa sentire l'aria fredda che sta mantenendo le temperature massime prossime allo zero, una situazione che in gergo mteorologico viene definito "cuscino freddo".

Sarà un flusso di correnti occidentali in quota a determinare nella giornata di oggi, mercoledì 14 dicembre, un aumento marcato della quota dello zero termico e nuvolosità irregolare sulle pianure, con locali venti di foehn nelle vallate occidentali.

Torna la neve

Da domani il peggioramento si farà sentire sulla nostra regione per via dell'avvicinamento di una saccatura di origine atlantica all'arco alpino nordoccidentale, un vortice ciclonico che porterà precipitazioni diffuse da metà giornata e nevicate fino a quote molto basse, localmente anche in pianura dove è attesa neve bagnata e/o mista a pioggia. Previste imbiancate su Torino, Alessandria, Asti e Cuneo. Neve oltre i 300m sulle Alpi, cui potrebbe seguire il pericoloso fenomeno del gelicidio su alcuni settori.

Verso il week-end

I fenomeni saranno in esarumento a partire da ovest nel corso della serata mentre da venerdì, infiltrazioni umide raggiungeranno la regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulle Alpi settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sulle pedemontane giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle Alpi occidentali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.

Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; sulle Alpi meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle pianure orientali tempo nebbioso, con sollevamento delle nubi basse durante le ore centrali della giornata. Venti molto deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 1850 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Piemonte, freddo glaciale e nelle prossime ore in pianura torna la neve

TorinoToday è in caricamento